Scienza Segreta

Benvenuto sul mio blog.

Negli ultimi venti anni sono stato affascinato dallo sviluppo umano ed ho studiato e praticato un po' di tutto. Ma negli ultimi tempi ho cominciato ad avere alcuni spiragli ed a mettere solide fondamenta nella mia pratica.

Questo spazio è il mio modo per condividere, per restituire ciò che ho imparato e sto imparando, per mantenere uno stato di flusso. C'è una "Legge" che dice "Più dai e più ricevi".

"Condividi con cuore aperto" dice uno dei miei mentori ed è quello che intendo fare.

In breve parlerò di Ermetismo e di Alchimia, ma non in modo vago e teorico. Cercherò di essere specifico relativamente ad obiettivi, aspetti di vita e metodi per superare le difficoltà che ho incontrato prima di voi e che spesso mi hanno tenuto bloccato sul mio cammino, fin quando non ho trovato una soluzione. Quindi voglio essere pratico.

Ripeterò spesso alcuni concetti appositamente, per lasciare che scendano in profondità nel subconscio. Dicevano i latini "Repetita iuvant", o le cose ripetute aiutano.

Farò collegamenti fra la tradiziona alchemica, l'ermetismo (basandomi principalmente sul libro Iniziazione all'Ermetica di Franz Bardon), la tradizione orientale e vari metodi pragmatici moderni.

Ci saranno connessioni tra scienza e spiritualità. Altrimenti perchè chiamarla Scienza Segreta?

Alcuni tra i modelli che utilizzerò sono:

1. Il modello dei 10 livelli di Iniziazione Ermetica
2. Il modello delle 3/4 Fasi Alchemiche
3. Il modello dell'Albero della Vita 
4. Il Viaggio dell'Eroe: "The Hero's Journey di Joseph Campbell" e le "Dodici Fatiche di Ercole"
5. Il modello dei 7 Chakra dello Yoga
6. Il modello dei 4 Elementi
7. Il modello dei 7 Pianeti

Sono tutte tracce, mappe del percorso di sviluppo umano per rappresentare il processo della vita, con i suoi aspetti interiori ed esteriori, il carattere e la struttura emozionale ed energetica dell'essere umano.

La Parte Pratica si basa essenzialmente sulla Trasmutazione dell'Oro, ovvero una trasformazione profonda che unisce corpo, anima e mente fino a raggiungere il massimo livello di eccellenza possibile.

Il concetto di Equilibrio è cruciale. In Ermetismo si parla di Equilibrio degli Elementi, condizione indispensabile per procedere oltre il II Livello di Iniziazione Ermetica.

Ma cosa significa?

Parlare di equilibrio di Fuoco, Aria, Acqua e Terra può essere molto fuorviante se non sappiamo cosa significa e possiamo perdere facilmente la Tramontana, ovvero la nostra direzione.

Equilibrio significa essenzialmente salute:
  •     Salute fisica o forma fisica
  •     Salute emotiva che si misura nella qualità delle relazioni interpersonali
  •     Salute mentale che si osserva nella nostra carriera o in ciò che noi facciamo nella nostra vita
Tutti e tre gli aspetti devono essere presi in considerazione. Nel libro Iniziazione Ermetica Bardon parla di tre piani: Fisico, Astrale e Mentale. Altro non sono che ciò che ho detto sopra, in una progressione equilibrata e costante attraverso ogni Livello.

Quasi tutti cercano di evitare una di queste tre aree e questo è il loro punto debole. E questo è anche il motivo per cui pochissime persone non riescono a procedere nei Livelli. Oh, anche io ho fatto così.

Alcune scuse comuni possono essere:
  • "Non ho tempo per perdere peso"
  • "Non ho energia per perseguire i miei obiettivi"
  • "Mio marito/mia moglie è il problema della mia relazione... non io"
Scuse, sono tutte scuse per non assumersi la piena responsabilità.

Lasciami essere schietto su una cosa che ho faticato moltissimo a mettere a fuoco.
Il sistema ermetico è progettato per aiutarti a raggiungere il tuo pieno potenziale, ma l'unico modo per farlo è quello di assumerti la piena responsabilità del tuo corpo, del tue relazioni e della tua carriera. 

In Alchimia si dice che è necessario "versare il contenuto in Terra", ovvero essere pratici, pratici nella vita di tutti i giorni, nel qui ed ora, e non in un qualche mondo parallelo o nella dimensione dei sogni.

No, non credo di essere perfetto. Anzi sono ben lontano dall'esserlo. Non penso che nessuno lo sia. Penso che l'illuminazione sia un verbo, non un sostantivo. Un processo, non una punto fisso. Credo che sia possibile compiere autentici progressi verso l'autorealizzazione.

Non hai bisogno di guru o insegnanti, anche se possono essere utili.
Nessun maestro, nessun guru farà il lavoro al posto tuo. 
La Grande Opera si chiama opera proprio perchè si deve lavorare, non parlare o pensare di lavorare. E grande perchè richiede un lavoro di trasformazione interiore davvero... ehm... grande!

Hai tutta la forza, la conoscenza e l'esperienza di cui hai bisogno, se comincerai ad essere sincero con te stesso.
Potrai avere:
  •     Salute migliore e maggiore energia per affrontare le sfide quotidiane
  •     Migliori relazioni interpersonali, sia in famiglia che fuori
  •     Pace mentale e centratura
  •     Maggiore creatività e numerosissime idee brillanti
  •     Una progressione costante nel tuo cammino spirituale
L'Ermetismo può permetterti di raggiungere tutto ciò... e anche di più. Non sarà facile. Per niente. 
Ma ne varrà la pena.

La Treccia degli Obiettivi

Ho già parlato spesso del Magico 3 , i 3 Obiettivi su cui lavorare contemporaneamente nelle 3 principali aree di vita: salute, relazioni ...