Astrologia

L'Operazione dei Pianeti

L'Astrologia è una tra le più antiche scienze dell'uomo e pone le sue radici in molti moderni campi scientifici, come l'astronomia, l'astrofisica, l'ottica, la matematica, l'algebra e la geometria.

Il principale contributo dell'Astrologia, oltre allo studio della personalità, consiste nel trovare i momenti più opportuni per le pratiche magiche (principalmente rituali) o alchemiche.

L'uso delle ore planetarie durante la giornata è uno dei metodi più semplici e comuni per praticare in sinergia con i flussi energetici naturali.

Secondo l'Astrologia la natura si ripete in cicli continui e la combinazione di questi cicli determina la probabilità di accadimento degli eventi, oltre che il verificarsi di condizioni favorevoli e sfavorevoli per qualsiasi attività od operazione.

Questi influssi astrali (da astri, stelle o pianeti) sono un po' come onde e l'astrologo si muove come un surfista o un abile capitano di una nave che sa quando e come agire, nel momento più opportuno.

Esiste infatti un'intima relazione tra cicli dei pianeti, energie terrestri e forze simboliche della coscienza  umana, tutti rappresentati attraverso simboli planetari.
Gli stessi simboli (e quindi ci sono relazioni e corrispondenze) sono utilizzati per rappresentare i metalli dell'Alchimia, i piani di coscienza nell'Albero della Vita (nella Kabbalah) o nelle Sfere dell'Ermetismo e le energie presenti nei giorni della settimana.

In sintesi l'aspetto più pratico dell'Astrologia consiste nel saggio utilizzo dei cicli per agire sulla coscienza ed anche sulla materia.

Nessun commento:

Posta un commento

Problemi, Obiettivi e gli Specchi dell'Anima

I problemi della nostra vita ci indicano ciò che dobbiamo cambiare in noi stessi. Se vogliamo ottenere qualcosa e non riusciamo a ra...