Alchimia

Il Cammino dell'Alchimia è un percorso positivo ed affermativo, ma ci sono alcuni "no": niente patti, niente segretezza, niente guru, niente maestri, nessun limite di immaginazione e libertà. Nemmeno nessuna garanzia, tranne una: nessuno sforzo, nessun risultato.
Russel House

E allora che cos'è Alchimia?
L'Alchimia è allo stesso tempo una Scienza ed un'Arte.

Si tratta di Arte perchè in queste  pratiche vi è qualcosa di sovrumano che sfugge ad ogni definizione, ma si tratta anche di tecniche, di Scienza, poichè i procedimenti suggeriti, producono sempre e necessariamente i medesimi risultati.
Julius Cohen
 
Spesso viene riferita come "lavoro di donne e gioco di bimbi".

Perchè "lavoro di donne"?
Per due motivi essenziali, il primo è che le donne tradizionalmente pulivano, e l'Alchimia tratta di continue purificazioni ad ogni livello, ed inoltre cucinavano, e l'Alchimia utilizza spesso gli stessi strumenti della cucina, le stesse tecniche e le stesse temperature.

E perchè "gioco di bimbi"?
Perchè la pratica richiede un cuore aperto e giocoso, il desiderio di scoprire, imparare, divertirsi ed allo stesso tempo quella capacità che hanno tutti i bambini di immaginare e di creare con la loro fantasia.
 
Eppure si dice che con l'Alchimia fosse possibile trasformare il piombo in oro, o guarire tutte le malattie o anche persino raggiungere l'immortalità.
Cosa c'è di vero? Cosa c'è di falso? E cosa si nasconde dietro ai simboli dell'Alchimia?
 
Lo scopriremo attraverso un viaggio affascinante tra la pagine di questo blog, che nasce dedicato all'Arte ed al mio amore per l'Arte, ma anche a tutte quelle persone che desiderano mettersi in cammino nel viaggio più incredibile ed emozionante che ci sia... il viaggio verso la riscoperta di se stessi.
 
Perchè Studiare e Praticare l'Alchimia?
 

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...