giovedì 15 aprile 2021

I Cinque Elementi

I Cinque Elementi (Wuxing) sono un modello concettuale tipico della tradizione cinese utilizzati per illustrare le relazioni tra diversi fenomeni.

A differenza dei Cinque Elementi indiani, giapponesi o greci, questi sono più fasi in continuo movimento, processi, cambiamenti, ma ci sono comunque diverse sfumature e somiglianze.

I Cinque Elementi, presentati nel ciclo di generazione sono:
Acqua - Legno - Fuoco - Terra - Metallo

Secondo il ciclo di distruzione sono invece
Acqua - Fuoco - Metallo - Legno - Terra

Nelle arti marziali il sistema dei Cinque Elementi è adottato in modo molto evidente nello Xingyiquan e negli stili che fanno riferimento allo Shaolin del Sud come l'Hung Gar, con la specificità dei Cinque Animali. Io presento la mia associazione degli Animali ai Cinque Elementi, che è diversa da quella di molte altre scuole e stili.

L'Acqua è collegata ai Reni. Il movimento del qi è come il fluire dell'acqua che raggiunge ogni cosa. Se il qi è in armonia allora i Reni sono pieni e il qi puro ascende, mentre il qi torbido discende.
L'idea è quella dell'elettricità.
Nei Cinque Animali è il Serpente.

Il Legno è collegato al Fegato. Il suo è un movimento di estensione e contrazione di un qi unificato. Il flusso del qi eleva lo spirito, rinforza tendini e ossa e potenzia le abilità mentali.
L'idea è quella della freccia.
Nei Cinque Animali è il Drago.

Il Fuoco è connesso al Cuore. La sua apertura e chiusura del qi unificato come una palla di cannone. Se il qi è in armonia il cuore è ampio e il corpo calmo e rilassato.
L'idea è quella di un cannone.
Nei Cinque Animali è la Tigre.

La Terra è in connessione con la Milza ed armonizza lo stomaco. Se la sua forma è tonda, la natura è piena e il qi fluisce.
L'idea è quella della Primavera.
Nei Cinque Animali è il Leopardo

Il Metallo è in connessione con i Polmoni. Se la sua energia fluisce, il qi dei polmoni è armonizzato, se il qi è armonizzato allora il corpo sarà naturalmente forte.
L'idea è quella di un'ascia.
Nei Cinque Animali è la Gru.

Se abbiniamo i Cinque Animali ai Cinque Elementi.
Il Serpente genera il Drago, il Drago genera la Tigre, la Tigre genera il Leopardo, il Leopardo genera la Gru, la Gru genera il Serpente.
Il Serpente distrugge la Tigre, la Tigre distrugge la Gru, la Gru distrugge il Drago, il Drago distrugge il Leopardo, il Leopardo distrugge il Serpente.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Supremo Ultimo - Taiji

Taiji (太极) è un termine della filosofia cinese usato per riferirsi al "supremo ultimo" stato dell'assoluto indifferenziato e...