venerdì 8 gennaio 2021

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica.

Le persone intorno a noi hanno influenza su di noi. Dice il proverbio "Se vai con lo zoppo impari a zoppicare", per cui è importante circondarsi di persone positive, propositive, di ottimi esempi. E questo non solo nel quotidiano ma vale anche per le amicizie e le persone che frequentiamo tramite i social.

Gli edifici hanno influenza su di noi. I luoghi in cui viviamo, le stanze che abitiamo, i locali in cui ci muoviamo hanno un grande impatto sulla mente, sull'energia, sullo stato d'animo. E' cosa ben risaputa e che oggi viene conosciuta in occidente tramite il FengShui cinese, ma che era già una cosa praticata anche da noi nei tempi passati.

L'aria che respiriamo ha influenza su di noi, il livello di ossigeno o di altri gas, oppure se ci sono profumi o odori particolari. Anche il respiro di essenze e oli profumati ha una profonda influenza su di noi.

Ci sono luoghi sacri dove vivi? Ci sono montagne? Tutti i grandi mistici del passato sono stati attratti dalle montagne. 

Ma attenzione: i luoghi sono solo degli amplificatori (o degli attenuatori), il lavoro è prima di tutto interiore, un lavoro su di sè e per avere i benefici dei luoghi ad alta risonanza bisogna prima essere Maestri di Se Stessi, altrimenti sarà ben difficile anche percepire la differenza energetica fra un luogo e l'altro.

La cosa più importante della tua vita deve essere la Pratica, altrimenti le possibilità di successo scendono.

E adesso chiediti:

  • Le tue relazioni supportano la tua pratica?
  • La preparazione ed il consumo del cibo supporta la tua pratica? Il tuo cibo è naturale o processato industrialmente?
  • L'acqua che bevi è pura e supporta la tua pratica?
  • C'è silenzio mentale mentre mangi? Tieni il cibo sufficientemente in bocca da permettere la fusione di sale, mercurio e zolfo e la trasformazione alchemica del cibo?
  • Consumi tanto caffè? Il caffè è ottimo per la pratica energetica, ma non lo è per la meditazione, sii consapevole dei suoi effetti

Rifinisci il tuo stile di vta e fai i cambiamenti necessari per favorire la Pratica ed il Successo. Scrivi tutto ciò che lavora a favore e tutto ciò che lavora contro. Cambia ciò che puoi cambiare.

Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.

Reinhold Niebuhr


Questo Cammino non è per tutti. Richiede grande serietà e dedizione.
Ci vuole coraggio per cambiare.


Diventa la miglior versione di te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...