martedì 5 gennaio 2021

Iniziazione Ermetica ed Alchimia

Il libro Iniziazione all'Ermetica, scritto da Franz Bardon è il più completo e chiaro testo, realizzato per accompagnare una persona attraverso l'intero processo di trasformazione alchemica.

Fin dalla copertina, in cui è illustrata la "Prima Carta dei Tarocchi" si vede un esplicito simbolismo che fa riferimento all'Alchimia.

Possiamo osservare al centro la Pietra Filosofale, ma anche il Sole, la Luna, i tre regni Minerale, Vegetale ed Animale, l'Androgino, i Quattro Elementi, l'Operazione a Due Vasi...

Ma ll'interno tutto il processo di trasmutazione alchemica è descritto chiaramente senza simbolismi da interpretare, senza sciarade, enigmi e rebus. 

Dieci Passi, Dieci Livelli di Trasformazione, di Purificazione per trasmutare il Piombo in Oro.
Dieci Livelli di Purificazione di Fisico (Sale), Energia Astrale (Mercurio) e Mente (Zolfo).
Dieci pioli della Scala di Giacobbe che unisce la Terra al Cielo.

Tutti i "segreti" dell'Alchimia sono svelati. Ma non sono sufficienti se solo acquisiti a livello intellettuale... non servono a nulla.

Devono essere acquisiti dalla coscienza e l'unico modo per farlo è la Pratica, una pratica assidua e costante che non è per nulla facile perchè si metteranno subito contro tutte le barriere fisiche, psichiche e mentali che abbiamo costruito e che costituiscono il nostro Piombo.

Ora et Labora. Prega e Lavora, bisogna quindi chiedere aiuto alle Intelligenze Superiori, perchè da soli non potremmo mai arrivare a nulla, meditare, sviluppare i sensi che ci permettono di percepire e lavorare ed operare alchemicamente con il corpo e con l'energia in modo graduale e costante (Festina Lente o Affrettati Lentamente, che significa un'operazione costante di trasformazione, ma senza fermarsi)

Introduzione alle Dottrine Ermetiche - Vol 1
Teoria e pratica
Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere
€ 0,00

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...