mercoledì 30 dicembre 2020

Spagiria ed Alchimia

La Spagiria è una parte dell'Alchimia, definita da alcuni "alchimia verde" ed ha a che fare con la produzione di preparati a partire dalle piante.

La Spagiria essenzialmente ha a che fare con la guarigione del corpo. Non ha uno scopo iniziatorio, mentre l'Alchimia è la medicina dell' "anima" ed il suo vero obiettivo è iniziatorio. Le operazioni spagiriche, in particolare le operazioni con il regno vegetale, non richiedono uno stato specifico da parte dell'operatore. Il legame tra la materia dell'opera e l'operatore è debole.

Al contrario, in Alchimia, la qualità psichica dell'operatore è essenziale, il legame tra materia dell'opera ed operatore è molto forte, e nessuno può trasmutare nulla se prima non ha trasmutato se stesso. In Alchimia la qualità psichica dell'operatore è essenziale.

Ma c'è un'altra differenza importante. La Spagiria purifica i vasi per eliminare la parte tossica e crea nel corpo uno stato di risonanza che aumenta considerevolmente il livello di energia. Alchimia purifica anche la materia e le sue energia, ma in aggiunta, e questa è la differenza essenziale, accelera l'evoluzione della materia.

Jean Dubuis - Spagiria

Ma cosa succede se approcciamo la Spagiria con il corretto stato interiore? Cosa succede se si pratica Spagiria con "cuore aperto"? Che la Spagiria diventa una vera e propria operazione di Alchimia.

Ecco perchè nelle pagine di questo blog parlerò estesamente della coltivazione del corretto stato interiore. Con lo sviluppo della coscienza, ogni cosa che facciamo diventa Alchimia.

Ma attenzione, "Roma non fu fatta in un sol giorno", ci vuole tempo per una trasformazione radicale e profonda, per cui occorre seguire la famosa massima alchemica "Affrettati lentamente", che significa lavora regolarmente ma costantemente, senza indigestioni di pratica che non portano da nessuna parte. Piano piano troverai il contatto con il tuo unico vero maestro: il tuo Maestro Interiore.

 

Diventa la miglior versione di te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...