giovedì 31 dicembre 2020

Perchè Studiare e Praticare l'Alchimia?

C
he cosa spinge le persone ad avvicinarsi all'Alchimia? A studiare, a praticare, anche a dedicare tantissimo tempo e denaro a questa pratica misteriosa? 
L'Alchimia offre una cosa molto importante: la Conoscenza, la Conoscenza attraverso l'Esperienza
 
Attraverso l'Alchimia si possono comprendere le relazioni tra il mondo visibile ed i mondi invisibili, si può superare l'ignoranza e la paura della morte, attraverso l'esperienza di cosa c'è al di là del velo.
Porta inoltre pace mentale, estasi, un approccio positivo alla vita, aumenta la vitalità e la creatività... ci permette di diventare la versione migliore di noi stessi.
 
L'Alchimia utilizza metodi interni ed esterni, portati avanti parallelamente.
  • I metodi interni consistono in meditazioni, preghiere, studio, pratiche energetiche...
  • I metodi esterni consistono in tecniche fisiche e nella produzione di preparati, come catalizzatori per guarigioni o rituali.  
Meditazioni, visualizzazioni, pratiche energetiche e preghiere rinforzano l'attività di laboratorio, proprio come l'attività di laboratorio migliora l'efficienza delle tecniche interne.
Il "caricamento" di tinture alchemiche o "pietre" funziona più o meno allo stesso modo del "caricamento" di oggetti, cristalli, metalli, liquidi o pasti. L'idea di fondo è molto simile. E vedremo tra le pagine di questo spazio come l'Alchimista può utilizzare ogni momento, ogni azione della giornata per la sua Opera, sempre in sintonia con i grandi movimenti della Natura e dei Sette Astri. 

Lo studio dell'Astrologia per conoscere il momento giusto in cui operare, sia internamente che esternamente, è essenziale per utilizzare il favore delle correnti energetiche ed amplificare ogni esperienza, al fine di ottenere risultati migliori ed in tempi più rapidi.
 
Obiettivo dell'Alchimista è la trasformazione personale, facendo esperienza con le Energie della Natura e risvegliando la Luce Interiore.
 
L'Alchimista, in sintesi, racchiude in sè il Mistico, l'Astrologo e il Mago.
L'Alchimia è un arcobaleno che colma il baratro tra i piani terrestre e celeste, fra la materia e lo spirito... L'Alchimia, l'arte reale e sacerdotale, anche chiamata filosofia ermetica, nasconde, in testi esoterici ed emblemi enigmatici, i mezzi per penetrare i segreti profondi della Natura, della Vita, della Morte e dell'Unità, dell'Eternità e dell'Infinità.
Visto nel contesto di questi segreti, quello del fare oro, è relativamente parlando, un obiettivo di poco valore: qualcosa di comparabile ai super-poteri a volte ottenuti dai grandi yogi che non sono ricercati per se stessi, ma sono importanti sottoprodotti di un alto raggiungimento spirituale.
Stanislav Klossowski de Rola
Alchemy, the Secret Art 

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...