giovedì 10 dicembre 2020

La Concentrazione su un Pensiero

Esistono vari tipi di concentrazione da sviluppare. Ci si può allenare sul canale visivo, auditivo, cinestesico, gustativo ed olfattivo. Ogni senso ha le sue possibilità.

  • Un allenamento sul canale visivo porterà allo sviluppo della chiaroveggenza.
  • Un allenamento sul canale auditivo poterà allo sviluppo della chiaroudenza.
  • Un allenamento sul canale cinestesico porterà allo sviluppo della chiarosenzienza.

Ma anche gusto e olfatto possono sviluppare capacità psichiche. Ci sono persone che sentono le energie come profumi o odori nauseabondi a seconda della tipologia... altri sentono un gusto metallico in bocca in particolari situazioni e così via.
E' tutto questione di pratica e di esperienza.

Ma c'è un altro canale importante su cui operare direttamente: la mente.
Si può prendere un pensiero, un pensiero che già ci appartiene e mantenerlo, disciplinarlo senza intrusioni.
Comincia con un pensiero facile, a cui sei legato emozionalmente, ma non farti portare via dalla catena associativa di pensieri ed emozioni. Non farti portare via dalla storia che il pensiero può generare.

Ad esempio puoi praticare con un mantra mentale, una parola, anche senza significato, semplicemente una o due sillabe che abbiano un suono oppure una frase. Ripetili nella mente. Ogni giorno accumuli più Quintessenza, più calma, più stabilità, più quiete.
Solo questa è una pratica molto potente per calmare la mente.

Oppure puoi prendere un oggetto, guardarlo bene e poi chiudere gli occhi e mantenerne il ricordo nella mente. Alcuni direbbero "visualizzarlo". Alterni occhi aperti ed occhi chiusi. Si crea un ponte di coscienza che rende la pratica più facile.

Ogni esercizio, ogni pratica, ogni allenamento deve essere facile, facilissimo... e se c'è una connessione emozionale lo diventa ancora di più.

Divertiti, prendici gusto. Riporta le tue esperienze sul diario. Alterna le varie modalità sensoriali.
Comincia con 2 minuti, poi aumenta il tempo gradualmente, mantenendo sempre la pratica semplice, divertente e facilissima.

Diventa la miglior versione di te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...