mercoledì 16 dicembre 2020

I Quattro Temperamenti

Tutti gli esperimenti e le pratiche alchemiche sono pesantemente influenzati dallo stato d'animo dell'operatore. Pertanto alla base della pratica vi è la conoscenza di se stessi e la conoscenza dei 4 Temperamenti: collerico, sanguigno, flemmatico e melancolico, rispettivamente connessi agli Elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra.

Per conoscere il proprio carattere e la propria personalità ci sono diversi metodi, tra cui i principali sono i seguenti:
  • Test, online ce ne sono moltissimi
  • Auto-osservazione costante, come parte inetgrante della pratica della presenza
  • Astrologia, il metodo più classico, dettagliato, ma anche più complesso e che richiede più studio

Un ottimo testo di riferimento per conoscere i 4 Temperamenti, comprendere la propria personalità ed operare immediatamente per implementare i propri punti forti e ridurre l'impatto delle proprie debolezze è il testo di Florence Littauer: Sviluppa la tua Personalità,  Come Capire gli Altri Conoscendo Se Stessi.

All'interno del libro vi è anche un ottimo test per cominciare a capire qual è il temperamento dominante, quali sono i propri punti di forza e quali sono i punti deboli. Sono 160 i tratti caratteriali indicati, suddivisi in 20 positivi e 20 negativi per ogni temperamento.
E' un testo chiaro che offre una buona analisi sistematica, dato che è molto facile perdersi nelle diverse definizioni dei tratti caratteriali e soprattutto nel numero di tratti per ogni temperamento utilizzando fonti differenti.

Ottimo per cominciare. Poi consiglio un approfondimento con l'Astrologia e lo studio del proprio Tema Natale. Ma di questo parleremo più avanti.


Diventa la miglior versione di te stesso.

Sviluppa la tua Personalità
Come capire gli altri conoscendo se stessi
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 14,00

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...