domenica 22 novembre 2020

Il Diario dell'Alchimista

Il diario è uno strumento indispensabile per la pratica. Ti permette di osservare la tua progressione negli esercizi, osservare quali sono i punti deboli ed i punti forti e di migliorare la tua pratica.

E' un potente strumento di autoanalisi e di riflessione. Permette infatti di rallentare il pensiero e di acquisire nuovi punti di vista.

Dopo molti esperimenti (ho usato tra gli altri Evernote e l'app Daylo) ho capito che il miglior diario è quello tradizionale in carta e penna. Molto più versatile, semplice, puoi averlo ovunque, puoi sfogliarlo rapidamente, soprattutto durante la fase di revisione.
Inoltre si carica della tua "energia", di quella forza che ti spinge a fare sempre meglio e a diventare ogni giorno una persona migliore.

Certo puoi usare anche altri strumenti, ed io lo faccio. Uso ancora Evernote per elaborare meglio le mie conoscenze o raccogliere appunti casuali da ristrutturare. Scrivo ancora i miei sogni su Daylo, perchè mi è comodo dettarli al mattino con un semplice vocale.
Ma tutto ciò che è relativo alla pratica, tutto ciò che è importante, lo riporto comunque sul Diario  cartaceo.

Il diario è strettamente personale e nessuno lo deve vedere, qui scriverai le tue esperienze e le tue scoperte. 

Dal tuo diario, tramite il tuo processo di apprendimento attraverso errori e correzioni e le tue scoperte personali, potrà trarre origine un altro documento, un manuale che potrai rendere pubblico e condividere con altre persone lungo il cammino.

Si tratta di un potentissimo strumento di feedback che permette di accelerare notevolmente il progresso nella pratica.

  • Puoi osservare l'influenza della Luna, dei luoghi, della presenza o meno di certe persone, del cibo.
  • Puoi fare i tuoi esperimenti e scoprire cosa funziona e cosa no.
  • Puoi destrutturare i tuoi esercizi e riassemblarli in modi nuovi e creativi ed osservare se funzionano meglio.
  • Puoi annotare quali sono i tuoi problemi in un determinato esercizio e poi fare un brainstorming per tutte le possibili soluzioni.
  • Puoi scrivere i tuoi sogni, le coincidenze, gli avvenimenti particolari

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...