domenica 23 agosto 2020

La Vergine (Segno Mobile di Terra)

Galleria Umberto I, Napoli

Il Segno della Vergine va dal 21 agosto al 21 settembre, segno di Terra (struttura, ordine).

In questo periodo la Natura conclude la bella stagione cominciata con l'Ariete e comincia a raccogliersi per prepararsi alla stagione fredda.

Le piante portano a maturazione i semi, per prepararsi al futuro. E' la logica della Natura per la sua sopravvivenza, è l'ordine che viene a formarsi dopo l'esplosione di vitalità caotica dei mesi precedenti.

La Vergine è domicilio di Mercurio, la via di comunicazione tra passaggi di stato, tra la vitalità della pianta ed il seme, un Mercurio razionale, logico, ordinato.

E' anche il Mercurio che si prepara a traghettare le energie nella seconda parte dell'anno, il Mercurio Psicopompo, che conduce le anime nell'aldilà.

Logica, ordine, razionalità e precisione sono parole chiave della Vergine. Tutta questa razionalità va un po' a detrimento della fantasia e della spontaneità.

Nel corpo umano la Vergine è situata negli intestini, dove avviene la trasmutazione alchemica dell'energia del cibo che poi viene assorbita tramite i villi e portata nel sangue.

A cosa mi servono queste informazioni?
Per prima cosa mi servono per analizzare gli aspetti del Tema Natale relativi alla Vergine. Dove si trova? Quali sono i pianeti connessi? Ho l'ascendente in Vergine (e quindi Mercurio occupa un ruolo importante nel mio oroscopo?)
Questo mi permette di comprendere qualcosa di più su me stesso. Ma non basta.

Vergine è un segno di Terra e pertanto questo è il periodo ideale per Trasmutare gli aspetti del mio carattere relativi alla Vergine, per potenziare gli aspetti positivi connessi con il segno e depotenziare gli aspetti negativi.

L'Alchimia trasforma le energie in relazione ai luoghi ed ai tempi ciclici della Natura, conoscere le caratteristiche astrologiche di un certo periodo è essenziale, poichè in quel periodo siamo sottoposti a quelle particolari vibrazioni. Se siamo durante il periodo della Vergine, sarà molto più facile operare con le energie della Vergine ad ogni livello: fisico, astrale o mentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Perchè lo strumento dell'Arte non introduce nulla di nuovo nella Natura, della sua radice; ma l'Arte aiutata dalla Natura, glielo in...