mercoledì 5 agosto 2020

The Adept Magician

A rogue agent of reality

è un libro di 125 pagine, scritto da Marten Crawford, credo che ormai sia indisponibile e fuori stampa, anche se ho visto che su Amazon ha ricevuto ottime recensioni.

Il libro si presenta come una raccolta di post su un newsgroup dedicato all'Ermetismo negli anni 2001-2002, quando un certo Jeff si presenta agli utenti come praticante avanzato del sistema magico-ermetico di Franz Bardon.

Non posso dire che i post siano autentici, ma nemmeno posso essere certo che siano del tutto inventati.

Nella prima parte del testo, l'autore illustra alcuni aspetti dell'Ermetismo ed anche alcune semplici tecniche di base come il Lavaggio Magico o la  Nutrizione Magica.
Pensa ad un desiderio che hai. Adesso prepara un po' di cibo con mente chiara. Metti il cibo di fronte  a te e concentrati su di esso. Immagina che il tuo desiderio sia, diciamo, per salute, vitalità, giovinezza e felicità. Adesso immagina che queste qualità siano proiettate profondamente dentro al cibo. Guarda con cura e concentrati sul cibo che adesso ha la proprietà magica della salute.

Immagina che quando mangi il cibo, ogni cellula nel tuo corpo diventa vitalizzata e piena di vigore. Adesso mangia lentamente il cibo, immaginando la salute e la felicità che contiene rilasciate attraverso il tuo sistema digestivo ed attraverso il tuo corpo.


Il cibo può essere caricato con ogni desiderio: successo, sicurezza interiore, abbondanza, amore e così via.

I maghi, per queste ragioni, raramente lasciano gli altri preparare il loro cibo. Questo perchè il cuoco può avere pensieri di depressione, gelosia, odio o altri pensieri negativi. Questi pensieri saranno poi impressi nel cibo che sta cucinando.
Ma la parte del leone nel libro la fa la figura di Jef che si presenta ad aprile 2001 con queste parole:
Sono felice e sorpreso di trovare un newsgroup interessato agli scritti di Franz Bardon. Ho comprato i tre libri di Franz Bardon - Iniziazione all'Ermetica, La Pratica dell'Evocazione Magica e La Chiave alla Vera Qabbala, 29 o più anni fa in una piccola libreria speciailzzata in libri esoterici.
Molti libri sul soggetto della Magia Ermetica sono di poco valore. Questi, tuttavia, sono interamente di diversa qualità.
Loro sono reali, come scoprirai rapidamente un volta che inizierai a studiare e praticare gli esercizi del primo libro.
I temi trattati da Jef, incalzato dalle domande degli altri utenti sono i più disparati, dall'uso delle ouija boards, alla meditazione, alla pratica delle tecniche energetiche, al viaggio astrale...
Racconta delle sue abilità come la capacità di sdoppiarsi a volontà, avere una vista a 360° o il controllo sugli eventi atmosferici o sui terremoti.

Parla di come iniziare il percorso, di quale atteggiamento mantenere durante la pratica ed è chiaramente un libro molto motivante, soprattutto perchè la pratica solitaria non è facile e gli standard richiesti sono elevati.

A tal proposito ad ottobre 2001 Jef riporta:

Molti iniziano il cammino all'iniziazione e grande illuminazione, ma relativamente pochi rimangono con il loro studio e pratica.
Le cause più comuni per la resa sono: distrazione, poca concentrazione, un'aspettativa irragionevolmente elevata e paura dei cambiamenti non richiesti nei sensi.
Nell'ultimo post di metà 2002 Jef scrive di aver compiuto il suo cammino sulla Terra e di essere pronto per nuove scoperte e nuove avventure.

Un libro piacevole da leggere, scorrevole e motivante.

Il mio voto ⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

The Adept Magician

The Adept Magician A rogue agent of reality è un libro di 125 pagine, scritto da Marten Crawford, credo che ormai sia indisponibile...