mercoledì 22 luglio 2020

Alchemy - The Mysteries of the Philosopher's Stone

A description of the 5th Tarot Card 
According to Franz Bardon

Libriccino di Seila Orienta, che secondo l'autore sarebbe stato scritta dopo richiesta di Franz Bardon (in astrale) di divulgare certe infromazioni.

Meno di cinquanta pagine, rapido da leggere, ma sinceramente non ha incontrato le mie aspettative, anche per alcune affermazioni che mi lasciano un po' così... come anche l'intero capitoletto sulle anime gemelle, un concetto a cui mi resta ormai difficile credere.
Poi chissà tutto è possibile, chi sono io per dirlo?

Comunque l'introduzione afferma di rivelare chiaramente i segreti dell'Alchimia, un po' come fanno tutti i libri di Alchimia, ma il testo è piuttosto confusionario e poco chiaro.  

Per quanto riguarda invece gli aspetti positivi c'è un continuo richiamo al bilanciamento del carattere come fondamento dell'Opera e l'illustrazione del processo in sette fasi come un paragone con i 10 passi di Iniziazione Ermetica.

Le prime tre fasi di Dissoluzione, Fermentazione e Putrefazione che appartengono alla macrofase della Nigredo consistono nella distruzione del vecchio aggregato psichico.

Nell'individuo umano colui che procede a questo livello di decomposizione vedrà tutte le larve e gli schemata morire e putrefare.
Queste energie vengono quindi trasformate in qualcosa di positivo nelle fasi successive.

Le larve putrefatte e gli schemata solidificano e permutano da esseri di forza distruttiva in pura forza vitale.
In seguito con la continua raffinazione del carattere ed allo sviluppo delle facoltà potenziali si arriva alla fusione con la propria Divinità personale.

Il mio voto: ⭐
Potrei cambiare idea in futuro, quando il mio livello di comprensione e pratica sarà molto cambiato, ma attualmente è uno dei libri che non consiglierei.

Nessun commento:

Posta un commento

The Adept Magician

The Adept Magician A rogue agent of reality è un libro di 125 pagine, scritto da Marten Crawford, credo che ormai sia indisponibile...