Pagine

venerdì 15 maggio 2020

Zolfo, Mercurio e Sale

Dalle interazioni dei Quattro Elementi (Fuoco, Aria, Acqua e Terra), si formano Zolfo, Mercurio e Sale.

ZOLFO

Lo Zolfo, il principio animatore, il principio spirituale, si ottiene dalla combinazione degli Elementi Attivi Fuoco e Aria.

Il suo simbolismo rappresenta il segno del Fuoco che domina i 4 Elementi.
A volte lo zolfo sta ad indicare il Principio Primo, ma in questo caso è indicato come Zolfo nativo e rappresentato con il simbolismo dell'Ariete, che denota anche il suo aspetto maschile.
Il simbolo a lato indica lo stesso Principio Primo, vincolato alla materia ed alla forma, che rimane come principio animatore.

Allo Zolfo è connesso il concetto di Spirito (utilizzo questo termine in riferimento all'Ermetismo di Franz Bardon, dove l'Anima è legata all'insieme delle energie psichiche, ma spesso i due termini sono utilizzati in modo intercambiabile. Ad esempio Julius Evola considerava lo Zolfo l'Anima ed il Mercurio lo Spirito, così come altri autori... Perchè questa confusione? Anima e Spirito hanno lo stesso significato di "vento", derivanti però una dal greco e l'altra dal latino (pensiamo alle parole anemometro, anemofilo oppure spirare o respirare)


MERCURIO

Il Mercurio terrestre (per differenziarlo dal Mercurio celeste, con cui viene a volta indicata la Materia Prima) invece sta a metà e si ottiene dalla combinazione degli Elementi Fluidi Aria e Acqua. E' il mediatore tra la materia e lo spirito.

Il suo simbolo rappresenta lo stato degli Elementi (la croce) in una natura (simbolo del Toro) che soggiace alla legge lunare delle trasformazioni (posizione superiore della Luna, rispetto al segno della Materia Prima).

Il Mercurio è connesso alle energie psico-vitali, intermedie tra lo Spirito ed il Corpo fisico, o tra lo Zolfo e il Sale.
Il Mercurio in natura è l'unico metallo allo stato liquido e sta a rappresentare qui la fluidità dell'energia vitale.

C'è molto di più da dire sul Mercurio, ad esempio sul Mercurio Ignificato, con il simbolo dell'Ariete al posto del simbolo della Luna, ma ne tratteremo più avanti.

SALE

Il Sale della Terra si ottiene dalla combinazione degli Elementi Passivi Terra e Acqua e rappresenta la Materia.

Il suo simbolo rappresenta la Materia Prima cristallizzata, arrestata, quindi ogni cosa sul piano fisico. Nell'uomo è relativo al corpo umano, nella sua fisicità.

Importante è notare che Zolfo, Mercurio e Sale non sono solamente connessi al corpo umano, ma a tutti gli aspetti dell'Esistenza.

Tutto ciò che cresce, vive e si muove in questo mondo, contiene Solfo, e il Mercurio che ne è la vita, e il Sale, l'essenza corporea della fame del Mercurio
 Jacob Bohme - De Signatura Rerum

TAOISMO


Anche nel Taoismo, i 2 diventano 4, ed i 4 hanno interazioni tra loro, ma le interazioni sono più complesse e vanno a formare gli Otto Trigrammi del BaGua.
Parlerò dei Trigrammi quando affronteremo le Otto Direzioni dello Spazio.

Ora il parallelismo dei Tre, ci porta ai Tre Tesori o SanBao: Jing, Qi e Shen.

SHEN
Rappresenta lo Spirito dell'uomo

QI
La forza vitale nel corpo, o "vento"

JING
Comprende le essenze generative del corpo, compresi sangue, fluidi sessuali e tutte le secrezioni endocrine (ormoni).

Nessun commento:

Posta un commento

Nigredo, Opera al Nero

L' Opera al Nero o Nigredo è la prima parte del percorso di trasmutazione e consiste essenzialmente nella morte della personalità. ...