lunedì 25 maggio 2020

Le Quattro Purificazioni

Il primo passo dell'Alchimia consiste nel prendere un corpo "impuro" ed attraverso una serie di operazioni rettificarlo sempre più.
Così mentre si occupa di erbe e preparati, l'alchimista deve anche operare su se stesso, attraverso purificazioni periodiche, anche perchè lo stato interiore dell'operatore è essenziale alla riuscita di qualsiasi operazione. E fisico, anima e spirito non sono affatto slegati, ma strettamente interdipendenti ed operando sul fisico andiamo ad influire sugli altri due.

Esistono Quattro Purificazioni fondamentali, che vanno di pari passo con il ciclo annuale e le Quattro Stagioni. Nulla vieta di praticare purificazioni dei Quattro Elementi in qualunque stagione, a seconda anche dello stato dell'operatore. Se non ci piace il termine Purificazioni, possiamo chiamarle Armonizzazioni con la Natura.



PURIFICAZIONE DELL'ARIA - PRIMAVERA


La purificazione dell'Aria consiste nell'eseguire una respirazione consapevole e lenta, meglio se in aperta campagna, in montagna, su una scogliera marina o comunque in mezzo alla natura.
Sono utili anche fumenti a base di erbe come timo, eucalipto o pino silvestre.
Immagina di inspirare "energia vitale universale" dalla Natura e scaricare l'energia esausta presente nel tuo corpo, restituendola alla Natura. Puoi aiutarti con movimenti delle braccia per migliorare la concentrazione, la presenza ed agevolare la visualizzazione dei flussi energetici.

PURIFICAZIONE DEL FUOCO - ESTATE


La purificazione del Fuoco si fa essenzialmente con "bagni di Sole", lasciando che la pelle assorba il "fuoco vitale" soprattutto nelle ore del mattino. Lascia che la luce solare entri attraverso gli occhi, non è necessario guardare il sole direttamente, lo si può fare guardando un po' lateralmente, o anche chiudendo gli occhi e lasciare che la luce passi attraverso le palpebre chiuse.
Spazzola quotidianamente la pelle, in modo da rimuovere le impurità. Senti la luce che brucia tutte le impurità e ti rigenera completamente, alimentando la tua energia interiore.
L'esposizione alla luce solare permette la sintesi della vitamina D, una delle vitamine fondamentali per il benessere psicofisico.

PURIFICAZIONE DELL'ACQUA- AUTUNNO


La purificazione dell'Acqua consiste in bagni di mare, di fiume o in sorgenti termali. Si possono utilizzare anche la vasca o la doccia. Senti l'acqua che assurbe e porta via tutte le impurità fisiche e psichiche. Se fai il bagno nella vasca puoi aggiungere essenza di rosa, e renderla acqua di vita. Se fai la doccia, alterna acqua calda con acqua fredda per stimolare la circolazione energetica.

PURIFICAZIONE DELLA TERRA - INVERNO


La purificazione della Terra si fa con bagni in fanghi termali, attraverso il consumo di un cucchiaino di argilla disciolto in acqua , e soprattuttto recuperando il contatto con la Terra, camminando scalzi in solitudine e raccoglimento, sulla sabbia marina o sull'erba, magari la mattina quando è ancora bagnata di rugiada. Sentiti in connessione con il magnetismo terrestre.

1 commento:

L'Importanza dell'Ambiente per la Pratica

L'ambiente in cui viviamo influenza tremendamente le nostre abitudini, i nostri comportamenti e quindi anche la nostra pratica. Le perso...