Pagine

giovedì 14 maggio 2020

Le Due Polarità - Nitro e Sale

 Il Big Bang spirituale avvenne quando il Caos originale si suddivise polarizzandosi in Nitro (rappresentato a sinistra) e Sale (rappresentato a destra).
Per differenziarli da altri Nitro e Sale, in altri contesti più materiali, vengono a volte indicati come Nitro Celeste e Sale Celeste.
Il Nitro è l'aspetto positivo e attivo, mentre il Sale è l'aspetto negativo e passivo.

IIH - FUOCO E ACQUA


Franz Bardon afferma nel suo libro che l'Etere originario si suddivide negli Elementi Primari di Fuoco (rappresentato a sinistra) e Acqua (rappresentato a destra).
Il Fuoco è l'aspetto positivo e attivo, mentre l'Acqua è l'aspetto negativo e passivo.
Dal Fuoco si genera un particolare tipo di energia che si chiama Fluido Elettrico, mentre dall'Acqua sorge il Fluido Magnetico.

L'Akasha, o principio dell'Etere, è la causa dell'origine degli elementi. Secondo le scritture orientali, il primo elemento derivato dall'Akasha è ritenuto essere Tejas, principio del Fuoco. [...] Infatti nella Bibbia si legge: "Fiat Lux", ovvero "Sia la Luce"
[...]
Il principio dell'Acqua pure è derivato dall'Akasha il princpio dell'Etere. Tuttavia a confronto del Fuoco, ha qualità del tutto opposte.
[...]
In base alle leggi della creazione, il principio del Fuoco non può esistere da solo, ma deve includere un anti-polo, ossia il principio dell'Acqua. Questi due elementi, Fuoco e Acqua, sono gli elementi di base mediante i quali ogni cosa è stata creata.
Franz Bardon - Iniziazione all'Ermetica

TAOISMO - IL TAIJI (YANG E YIN)

Nel Taoismo si dice che il Wuji generò il Taiji, ovvero l'insieme dello Yang e dello Yin.
Tai significa Grande, Ji lo abbiamo già visto per Wuji, significa Supremo, Estremo... Quindi il Taiji è il Grande Supremo, formato dalle qualità energetiche complementari ed opposte dello Yang e dello Yin.

L'ideogramma Yang rappresenta il lato di una collina esposta al sole.
L'ideogramma Yin rappresenta il lato di una collina in ombra.

Yang si manifesta energeticamente come attivo, creativo, mascolino, caldo, luminoso, bianco, Celeste.
Yin si manifesta energeticamente come passivo, ricettivo, femminile, freddo, scuro, nero e Terrestre
Il Wuji, senza spazio nè tempo, si differenzia quindi in Yang celeste (il tempo) e Yin terrestre (lo spazio)

Nessun commento:

Posta un commento

Nigredo, Opera al Nero

L' Opera al Nero o Nigredo è la prima parte del percorso di trasmutazione e consiste essenzialmente nella morte della personalità. ...