Pagine

mercoledì 13 maggio 2020

La Cosa Unica o Sostanza Primordiale

Il più famoso testo alchemico è senza dubbio la Tavola di Smeraldo, che riporta nelle sue prime frasi il principio dell'Unicità del Tutto.


E’ vero, è certo senza falsità e verissimo.
Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una Cosa Unica.
Come tutte le cose provengono dall'Uno, per mediazione di quest'Uno; così tutte le cose sono nate per adattamento di questa Cosa Unica.
Tavola di Smeraldo

Questa Sostanza, chiamata anche Caos, Materia Primordiale, Gaia, le Acque dell'Abisso, Mercurio dei Saggi, Etere, Pietra, Acqua, Miniera, Matrice, Uovo, Drago, Piombo, Materia Prima, Albero, Spirito, Telesma, Quintessenza, Donna, Cielo, Seme, Terra o Wuji è al di là della nostra comprensione, ma è capace di trasformarsi in tutti gli altri Elementi.
Tutto ciò esiste deriva da questa Cosa Unica.

L'ideogramma alchemico di "Uno, il Tutto"  è il cerchio, linea o movimento che si conchiude in se stesso, e che in se stesso ha principio e fine. Ma questo simbolo nell'ermetismo esprime l'universo e, simultaneamente, la Grande Opera. Nella Crisopea, esso prende anche la forma di una serpe - Uroboros - che si morde la coda.
Julius Evola - La Tradizione Ermetica



IIH - ETERE


Bardon chiamava Etere (e Akasha) questa sostanza primordiale

Esso, pertanto, è il principio più elevato, supremo e potente, il più inconcepibile, è l'esistenza primordiale, la causa prima di tutte le cose esistenti e create. In sintesi è la sfera causale. L'Akasha di conseguenza è senza spazio e senza tempo. E' l0ente non creato, incomprensibile, indefinibile. [...] E' la Quintessenza degli alchimisti.
Franz Bardon - Iniziazione all'Ermetica

TAOISMO - WUJI


Anche il Taoismo riprende gli stessi concetti, ma con una diversa terminologia.
Per i cinesi la sostanza primordiale è il WuJi, dove Wu indica il Nulla, il Vuoto e Ji indica il Massimo, l'Estremo, il Supremo.
Ed il Wuji taoista ha lo stesso simbolo della Materia Prima. Un cerchio.

Il Wuji è come un oceano infinito di energia primordiale, esistente ovunque come una rete invisibile, una matrice energetica originale da cui proviene tutta la creazione.
Mi ricorda molto da vicino la Teoria delle Stringhe.

Tutta la materia dell'universo è interconnessa alle onde energetiche dell'oceano del Wuji che trascende la manifestazione dello spazio e del tempo.Ognuna delle piccole onde del Wuji è codificata con informazioni. Queste informazioni sono indicate come XinXi o "messaggio" e non sono limitate dai confini di spazio e tempo.

L'infinito spazio del Wuji registra la risonanza energetica di ogni azione (compresi pensieri ed emozioni) e tutti i modelli di luce e suono. Queste impressioni rimangono registrate nel piano spirituale ed esistono come impressioni psichiche.

RUDOLF STEINER - AKASHA


Sono questi i famosi "Registri Akashici". A tal proposito vorrei citare un interessante passo di Rudolf Steiner

L'immagine dell'akasha è così viva che continua ad agire secondo il carattere originario dell'uomo, tanto da poter essere confusa con la persona stessa. I medium credono di parlare col morto che sopravvive in spirito, ma si tratta soltanto della sua immagine astrale dell'akasha. Lo spirito di Cesare si sarà già reincarnato sulla Terra, e la sua immagine astrale continuerà ancora a rispondere nelle sedute spiritiche. Non si tratterà però dell'individualità di Cesare, ma soltanto della sua durevole impronta lasciata nella cronaca dell'akasha. Gli errori di molte sedute spiritiche derivano da questo fatto. Dobbiamo distinguere fra il residuo dell'uomo nella sua immagine dell'akasha e la sua individualità che continua nell'evoluzione.
Rudolf Steiner - La Saggezza dei Rosacroce

 

TEORIA DELLE STRINGHE

Nel video il fisico americano Brian Greene, professore della Columbia University, spiega la teoria delle superstringhe, secondo la quale minuscoli filamenti di energia, che vibrano in 11 dimensioni, creano ogni particella e ogni forza nell'universo. La teoria delle stringhe o delle superstringhe è ciò che più si avvicina al concetto di Sostanza Primordiale.

Brian Greene è stato il primo a permettermi di capire un po' meglio la Teoria delle Stringhe, tramite il suo bellissimo e chiarissimo DVD: L'Universo Elegante

Nessun commento:

Posta un commento

Nigredo, Opera al Nero

L' Opera al Nero o Nigredo è la prima parte del percorso di trasmutazione e consiste essenzialmente nella morte della personalità. ...