Pagine

domenica 17 maggio 2020

I Sette Pianeti ed i Sette Metalli

I Sette Pianeti dell'Alchimia sono strettamente connessi ai Sette Metalli e spesso sono utilizzati in modo intercambiabile.
Sono assimilabili in qualche modo ai 7 chakra della tradizione indù, ma associati direttamente alle ghiandole del sistema endocrino umano e quindi localizzati in luoghi leggermente differenti.

Il sistema uomo è chiamato microcosmo ed è il riflesso del sistema solare o macrocosmo.
Il centro dell'uomo è il Cuore che invia il sangue e quindi l'energia a tutti gli organi del corpo, proprio come il centro del sistema solare è il Sole che invia la sua energia a tutti i pianeti.

Ci sono tre pianeti interni, che astronomicamente sono situati tra la Terra ed il Sole e che vengono analogicamente situati sotto al Cuore, e tre pianeti esterni che sono situati oltre il pianeta Terra nel sistema solare e sono situati analogicamente sopra al Cuore.
I pianeti sono ordinati secondo la Sequenza caldaica e sono i seguenti:
Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno






LUNA - ARGENTO
Ghiandola: Gonadi

Rappresentata come luna crescente, insieme al Sole rappresenta la polarità ed insieme al simbolo del Sole e dei 4 Elementi (la Croce) va a costituire tutte le altre simbologie planetarie.
Associato al simbolo della luna vi sono le corna e tutto ciò che ad esse connesso, ad esempio la figura del Bue.
La falce lunare è legata anche al simbolismo del cervello. La sessualità ed il cervello sono intimamente legati secondo la simbologia, fin dal tempo degli Egizi.
La luna crescente indica anche espansione verso la luna piena, cioè quella condizione "a tutta luce" in cui il cervello (o la nostra mente) può riflettere quanto proviene dal Sole (o la nostra Mente).

MERCURIO - MERCURIO
Ghiandola: Pancreas (Isole di Langerans)

Il simbolo del Mercurio è formato dalla composizione di tre simboli. A partire dall'alto ci è la Luna che sovrasta il cerchio solare (senza centro), che a sua volta sovrasta la croce degli Elementi.
L'intelligenza umana è limitata dalla natura lunare. Qui le emozioni giocano un ruolo forte sulla coscienza e la materia, sulla mente e la materia. Mercurio è il simbolo dell'energia, che è strettamente legata ai flussi ormonali ed alle emozioni.
Esiste però un altro simbolo del Mercurio, quando per mezzo dello Zolfo va a costituire il Cinabro. Questo Mercurio non è più soggetto alle forze lunari ed infatti al posto del simbolo della Luna, vi è il simbolo dell'Ariete (segno di Fuoco)


VENERE- RAME
Ghiandola: Corticosurrenali

Il simbolo di Venere rappresenta il Sole, sopra i 4 Elementi, è la luce solare (senza centro) sulla Natura e la bellezza delle forme.









SOLE - ORO
Organo: Cuore

Il simbolo solare è rappresentato con un punto centrale. La Mente ha trovato il suo centro. Non è soggetta alle condizioni esterne ma è presente, centrata e da questo centro espande la sua consapevolezza verso l'esterno.







MARTE- FERRO
Ghiandola: Tiroide e Paratiroidi

Il simbolismo di Marte rappresenta l'energia solare (senza centro) che cerca la liberazione dai 4 Elementi e questo si vede bene anche dal vecchio simbolo di Marte, che è praticamente l'opposto di Venere con il Sole intrappolato nei 4 Elementi.
La freccia indica una direzione che si sceglie e l'impeto per muoversi in quella direzione.





GIOVE- STAGNO
Ghiandola: Ipofisi ed Ipotalamo

Il simbolismo di Giove è dato dalla Luna sopra alla croce degli Elementi, l'espansione lunare delle apparenze al di sopra e dentro la Natura dei 4 Elementi.









SATURNO - PIOMBO
Ghiandola: Epifisi

Nel simbolismo di Saturno la croce degli Elementi si trova sopra alla Luna ed indica il limite massimo della fisicità, la pesantezza della forza di gravità che dà struttura e solidifica.
Per la sua natura al limite dello specchio vibratorio, il Piombo si presta alla conversione del suo opposto, cioè l'Oro.






Per terminare questa breve carrellata possiamo classificare alcuni simboli portatori di un aspetto solare (Sole, Marte e Venere, in questi ultimi due il principio solare è connesso alla materia), di un aspetto lunare (Luna, Giove e Saturno) e di un androgino che è il Mercurio.
Se consideriamo Sole, Luna e Croce alla stregua di Zolfo, Mercurio e Sale o Spirito, Anima e Fisico, potremmo avere ulteriori chiavi di lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nigredo, Opera al Nero

L' Opera al Nero o Nigredo è la prima parte del percorso di trasmutazione e consiste essenzialmente nella morte della personalità. ...