Pagine

sabato 16 maggio 2020

I Quattro Elementi

Dalle Due Polarità sorgono 4 Elementi.
Dal Nitro, la polarità positiva ed attiva sorgono il Fuoco e l'Aria.
Dal Sale, la polarità negativa e passiva sorgono l'Acqua e la Terra.
Questi Elementi non sono da confondere con fuoco, aria, acqua e terra fisici, sono aspetti energetici che si trovano in ogni livello dell'esistenza, dagli aspetti più grossolani della materia, agli aspetti più sottili dello spirito.
Dall'1 il 2 e dal 2 il 4, indica appunto la successione dalla Materia Prima originano Nitro e Sale (con i segmenti verticale ed orizzontale nel cerchio, indicanti le forze attiva e passiva) e dai 2 riotteniamo con la croce i 4 Elementi.

La Croce è allora la Croce dei Quattro Elementi: Fuoco in alto, Terra in basso, a destra l'Aria, a sinistra l'Acqua
Julius Evola -  La Tradizione Ermetica

Se osserviamo i simboli dei 4 Elementi qui sotto notiamo che Aria e Terra presentano il simbolo orizzontale del Sale sul Triangolo.
Spiega ancora Evola...

Lo stato di arresto e di impietramento, che è mistero del Sale, ci conduce poi da sè, da Fuoco e Acqua ai segni che danno ermeticamente il senso degli altri due Elementi: la Terra è un arresto, una ''sincope'' della direzione di caduta propria delle Acque, e l'Aria, analogamente, è un arresto, una sincope della direzione ascendente del Fuoco.
Julius Evola - La Tradizione Ermetica

FUOCO

Gli attributi principali dell'Elemento Fuoco sono l'espansione ed il calore. Calore e crescita, se pensiamo all'immagine di un fuoco che si muove dinamicamente verso l'alto.

Come anche gli Elementi successivi, il Fuoco è un'energia neutra, nel senso che ha aspetti positivi o negativi, intesi non moralmente, ma come creativi o distruttivi.
Pensiamo ad esempio al fuoco fisico nel suo aspetto positivo di riscaldamento o cottura dei cibi e nel suo aspetto negativo di distruzione di intere foreste o di ustioni. Ma ancora, non è il fuoco fisico, è un Fuoco in senso molto più ampio, è un'energia calda ed espansiva.

ARIA

Ha funzione mediatrice tra il Fuoco e l'Acqua e potremmo considerarlo come vapore.
Non è un elemento primario, ma possiamo considerarlo come il colore verde che viene dall'unione dei due colori primari giallo e blu. Se mettiamo insieme il giallo ed il blu esce il verde, così se mettiamo insieme Fuoco e Acqua otteniamo l'Aria.
Gli alttributi principali dell'Elemento Aria sono la leggerezza ed il movimento 

ACQUA

Gli attributi fondamentali dell'Elemento Acqua sono il freddo e la contrazione, ma anche fluidità, adattabilità, ricettività.

TERRA

La caratteristiche principali dell'Elemento Terra sono la solidificazione e la gravità.
Anche la Terra, come l'Aria, non è un Elemento primario, ma creato dall'interazione dei primi 3 Elementi che acquisiscono così concretezza.

TAOISMO

Anche il Taiji nelle sue due polarità Yang e Yin si suddivide in 4 diverse "energie".
Dallo Yang sorgono il  Grande Yang ed il Piccolo Yang
Dallo Yin sorgono il Grande Yin ed il Piccolo Yin.

Da queste 4 espressioni di equilibrio tra lo Yang e lo Yin sorgono i 5 Elementi della tradizione taoista, che nonostante quanto si dica, non sono assimilabili ai 5 Elementi indoeuropei, se non per il numero degli stessi e per alcuni nomi in comune.

Abbiamo infatti...
Il Grande Yang che rappresenta il Fuoco, o la massima espansione dell'energia Yang, paragonabile alla stagione dell'Estate. Fuoco come il Fuoco della nostra tradizione, massima espressione attiva.

Ed abbiamo il Piccolo Yang che rappresenta il Legno, energia Yang, mitigata dallo Yin, paragonabile alla Primavera... e potremmo dire più simile per certi aspetti all'Aria della nostra tradizione, in quanto altro elemento attivo e positivo, seppure meno del Fuoco. (Molti invece associano l'Aria al Metallo, solo perchè il Metallo è associato all'organo Polmone.)

Per quanto riguarda gli Elementi Yin, passivi e negativi o femminili, vi è il Grande Yin, la massima espressione dell'Energia Yin, che è l'Acqua in entrambe le tradizioni, così come il Fuoco, sono gli elementi che non cambiano.
La stagione associata è l'Inverno.

Ed il Piccolo Yin, altro elemento femminile, passivo, che nella nostra tradizione potrebbe essere la Terra e in Estremo Oriente è il Metallo.
La stagione associata è l'Autunno.

E la Terra?
Anche nel Taoismo vi è l'Elemento Terra, ma qui è un elemento di assoluto equilibrio ed infatti spesso è rappresentato al centro o indicato come stagione intermedia. Ben diverso quindi dal senso attribuito alla Terra nella nostra tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nigredo, Opera al Nero

L' Opera al Nero o Nigredo è la prima parte del percorso di trasmutazione e consiste essenzialmente nella morte della personalità. ...