martedì 24 marzo 2020

Noi Siamo Chi Scegliamo di Essere (consapevolmente o inconsapevolmente)

Abbiamo visto il concetto base dell'Ermetismo "Come in Alto, Così in Basso" oppure "Come Dentro, Così è Fuori" e l'idea è quella che gli obiettivi in tutti i tre piani dell'esistenza o le tre aree della vita possano dare un feedback a breve e lungo termine dei processi interni e delle reazioni dell'ambiente esterno a pensieri ed emozioni.

Ciò aumenta l'accuratezza della tua "mappa della realtà" (in parole povere, se stai ottenendo buoni risultati in tutte e tre le aree, è lecito pensare che tu abbia una prospettiva concreta e realistica dei tuoi processi interni e degli sforzi esterni. Sei onesto con te stesso riguardo le tue abilità e competenze).

Se stai ottenendo risultati terribili in salute, relazioni e affari, o anche due su tre, ci si può scommettere che hai convinzini e percezione della realtà inaccurate. La mappa del tuo territorio è poco precisa.

"Conosci te stesso" significa anche "Conosci la tua mappa"
O conosci i tuoi Specchi dell'Anima.

Il costante e quotidiano tentativo di adattamento ti costringe a regolarti in un meccanismo di azione e feedback verso un'accordatura, una migliroe sincronizzazione verso i tuoi obiettivi e la tua Realtà Ultima.

Le Tre Aree di Vita fanno parte del Magico 3, dove gli obiettivi sono i tre vertici di un triangolo con al centro il nostro Vero Sè. Il centro del triangolo non si vede, ma si vedono i suoi lati, la manifestazione all'esterno.

Le azioni nella nostra vita mostrano all'esterno, nell'ambito della manifestazione, chi noi siamo veramente.  Lavorare in modo equilibrato in tutte e tre le aree, cambiando interiormente, ci permette di modificare i risultati che otteniamo quotidianamente.

Il visibile rivela l'invisibile. Nel tempo cominciamo a sviluppare risposte istintive ed in accordo con il nostro Vero Sè:
Cosa posso fare per la mia famiglia?
Come allenerò il mio corpo per aumentare la sua energia?
Cosa devo mangiare per dormire più profondamente?
Quali servizi richiede la mia comunità?

E sarà il nostro subconscio a lavorare per noi, dandoci le informazioni giuste al momento giusto, attraverso coincidenze, sogni, incontri fortuiti...

Noi siamo la somma delle nostre scelte, delle nostre azioni
“La filosofia di una persona non viene espressa al meglio con le parole; viene espressa dalle scelte che si compiono. A lungo andare, noi diamo forma alle nostre vite ed a noi stessi. Il processo non finisce mai fino a quando non moriamo. E le scelte che compiamo sono alla fine sotto la nostra diretta responsabilità.”
Eleanor Anna Roosevelt
   
Le nostre scelte, in base a pensieri ed emozioni, e quindi le nostre azioni, ripetute più e più volte, sono l'espressione di come il nostro Vero Sè reagisce nel mondo esterno attraverso il movimento del corpo, le relazioni sociali ed il servizio alla comunità.

Questo è il percorso più rapido verso la saggezza. Non è fuggendo dal mondo, rifugiandosi in monasteri a meditare, nel profondo delle foreste o sulle più alte montagne che si ottiene la Vera Conoscenza... ma nella vita di tutti i giorni, vero specchio della nostra Realtà Interiore.

Nessun commento:

Posta un commento

La Treccia degli Obiettivi

Ho già parlato spesso del Magico 3 , i 3 Obiettivi su cui lavorare contemporaneamente nelle 3 principali aree di vita: salute, relazioni ...