mercoledì 25 marzo 2020

Manipura, il Terzo Chakra

Manipura (la Gemma Risplendente) è il Chakra del Potere e si trova all'incirca a livello dell'ombelico.

Nella stessa area possiamo situare il centro energetico delle arti marziali chiamato Dantien o Hara in giapponese, il centro del movimento.
Insieme ai primi due chakra forma un complesso che potremmo chiamare il "Centro del Guerriero", o il "Cervello nella Pancia", la sede del centro cinestesico istintivo.

Questo chakra si riferisce al senso di potere nel mondo, ciò che noi possiamo controllare e dominare... a cominciare dal nostro corpo fisico.

Esistono varie dinamiche di potere, anche solo per educare i nostri figli nelle nostre famiglie, o controllare il comportamento dei nostri animali, educare i ragazzi nelle scuole o nelle palestre, dinamiche di lavoro, dinamiche relazionali...

Ma il potere ha un suo lato oscuro ed è quello del controllo sugli altri per il proprio interesse personale. Morte sua, vita mia.
Vogliamo sentirci al sicuro (primo chakra) e cerchiamo di gestire il controllo sull'approvvigionamento di cibo, oppure vogliamo avere il controllo sulla sessualità (secondo chakra), o lottiamo per un posto dominante nella carriera che ci faccia sentire importanti.

Il Lato Oscuro del Potere si chiama Manipolazione.

E casualmente inizia con Mani... Mani-Power (potere e manipolazione, giusto per ricordarsi il significato del chakra).

Ora, un po' di introspezione.
  • Dove, come e quando cerchi di manipolare gli altri?
  • Dove, come e quando sei manipolabile?

Nessun commento:

Posta un commento

La Treccia degli Obiettivi

Ho già parlato spesso del Magico 3 , i 3 Obiettivi su cui lavorare contemporaneamente nelle 3 principali aree di vita: salute, relazioni ...