lunedì 16 marzo 2020

#5 Alleati e Poteri

L'Eroe incontra i suoi alleati ed acquisisce nuovi poteri

Questa fase è un aspetto vitale e raramente affrontato nella definizione degli obiettivi. Nella storia, questo è il momento in cui il protagonista incontra le persone che lo aiuteranno ed acquisisce le abilità necessarie per risolvere il problema, raggiungere l'obiettivo o superare la sfida.
Se avessi già tutto quel che mi serve per procedere o realizzare qualcosa, non sarebbe un obiettivo molto interessante, vero?

Noi siamo fortemente influenzati dalle persone di cui ci circondiamo.
Dice il proverbio "Se vai con lo zoppo, impari a zoppicare" Ed è così.
Le persone che ci accompagnano nella nostra vita influenzano direttamente ed indirettamente il nostro percorso, i nostri stati mentali, i nostri stati d'animo ed anche il modo in cui utilizziamo il corpo fisico.

E' molto difficile portarsi più alto del livello del proprio "branco". Tutti cercheranno di ricordarti chi sei (come ego, come identità, come insieme di pensieri, emozioni, tratti caratteriali), di mantenerti la persona con cui si sentono a loro agio, con cui hanno imparato a relazionarsi.

Quante volte hai cercato di cambiare, ma i meccanismi inconsci dei tuoi amici o della tua famiglia ti hanno riportato nella carreggiata?
Forse volevi metterti a dieta e ti offrivano un pezzo di torta. Volevi smettere di fumare e ti fumavano vicino o ti offrivano solo una sigaretta. Volevi studiare e ti invitavano al cinema.

Ma non sto dicendo che devi scaricare i tuoi amici. A volte le famiglie sono la ragione numero uno per cui non possiamo cambiare e siamo bloccati lì per tutta la vita.
Quello che devi fare è sviluppare la forza di volontà e la capacità di ignorare i loro tentativi di rimetterti al tuo posto.

A volte possono arrivare a minacciarti di ritirare il loro amore ed il loro sostegno. Il tuo atteggiamento deve essere impassibile, devi essere disposto a camminare da solo, se necessario.
Per essere un vincitore devi avere la corazza dura da ignorare opinioni e suppliche di chi è contrario alla tua crescita personale ed evoluzione. Il tuo cuore deve diventare invulnerabile.

Anche se ti comporti in modo onesto ed etico, sei premuroso ed educato, gli altri ti accuseranno comunque di far loro del male se tenterai di vivere la tua vita a modo tuo, se si sentiranno minacciati dal fatto di non poter aver più presa su di te.

Come adulti, siamo responsabili delle nostre emozioni. Non accettare di essere manipolato dal dolore che si autoinfliggono gil altri. Devi essere disposto ad andare avanti comunque e nonostante tutto.
E se sarai disposto a farlo, a non lasciarti trattenere, a non lasciarti influenzare, allora ti troverai presto in compagnia di altre persone, che hanno scelto il tuo stesso cammino, che hanno fatto le tue stesse dolorose scelte. E saranno persone amorevoli e talentuose. Saranno i tuoi alleati, i tuoi compagni di avventura.

Devi essere disposto a lasciare indietro le tue associazioni negative. Devi essere disposto ad amare la tua famiglia, a sostenerla, ma non essere incasellato ed incastrato da essa.
Gran parte di ciò che cerchi nel mondo sarà acquisito attraverso lo scambio con altri esseri umani. Circondati di alleati di qualità.

Molti dicono che per essere circondati di persone di qualità bisogna essere persone di potere, o persone attraenti.

Che cos'è il potere? Che cos'è il successo? Il successo è una misura esterna di impulso, intelligenza, energia, concentrazione, visione, fiducia in se stessi, creatività, resistenza ed amore per se stessi...

Che cos'è la bellezza? La bellezza è un'altra misura esterna di un sistema immunitario sano (bella pelle), buona postura, disciplina (dieta ed esercizio fisico), amor proprio (ancora disciplina), chiarezza, concentrazione, controllo emotivo...

Gli Alleati

Se tu già avessi le competenze necessarie per raggiungere il tuo obiettivo, probabilmente lo avresti già raggiunto.
Quello che devi fare è determinare quali capacità e quali abilità possiedi adesso, quali risorse hai e quali capacità, abilità e risorse ti servono per raggiungere il tuo obiettivo. La differenza tra i due livelli è il set di abilità che devi acquisire per raggiungere il tuo obiettivo.

Ora, quando hai individuato che cosa ti serve, comincia a suddividere questo target in piccoli obiettivi, piccoli passi, in modo da farne uno alla volta, indicativamente un piccolo miglioramento dell'1% a settimana.
Il modo migliore per acquisire un'abilità è trovare 3 persone che hanno quell'abilità.
Tre modelli da copiare.
Studiali, intervistali, scopri che cosa fanno per eccellere.
Fai un elenco di queste cose ed in particolare:
  • Sistema di convinzioni (Posso farlo... so farlo...)
  • Sintassi mentale (Faccio questo solo quando...)
  • Fisiologia (Postura, respirazione, no alcool, no fumo, no droghe...)
E adesso la parte più importante.
Guarda che cosa hanno in comune queste tre persone.
Quali sono le convinzioni, le abitudini mentali e le azioni che si ripetono più volte. Questo è il "Percorso Critico", questo è quello che devi fare per avere successo.

Fai anche attenzione a cosa non fanno rispetto a quelli che falliscono negli stessi sforzi.
Il successo lascia tracce. Dobbiamo solo seguirle.

Le persone con una carriera di successo hanno convinzioni, schemi di pensiero e comportamenti diversi da quelli che non riescono ad emergere.
Le persone con relazioni sane hanno convinzioni e comportamenti diversi da quelli con relazioni fallimentari.
E quelli con corpi sani e belli hanno set di convinzioni, pensieri, emozioni ed azioni ben diversi da chi è non all'altezza dei propri standard.

Presta attenzione. Acquisisci acuità sensoriale, prendi coscienza della tua mappa della realtà.
E sappi che una mappa è utile solo se ci sono due condizioni.
1. Tu sai dove ti trovi sulla mappa
2. Tu sai dove stai andando
Se non ci sono queste due condizioni, mi spiace, ma sei fregato in partenza.

L'unico modo per sapere dove sei, dove ti trovi sulla mappa è assumerti la responsabilità di tutte e tre le aree: mente, emozioni e fisico, ovvero carriera, relazioni e salute, per non essere troppo astratti.

Devi essere consapevole che tu hai creato la tua carriera, le tue relazioni e la tua salute. Con le tue convinzioni, con i tuoi pensieri, con i tuoi stati d'animo e con le tue azioni.

Questo ti permette di vedere l'invisibile attraverso il visibile. Ti permette di vedere la manifestazione delle forze mentali ed astrali sul piano fisico e cominciare a comprenderne le relazioni profonde.
Apri una porta sul tuo mondo interiore.

Non fuggire la realtà. Il mondo fisico non mente. Il corpo non mente. Ciò che si manifesta è il frutto di ciò che si trova nei livelli più interni dell'astrale e della mente.
Come in alto così in basso, come è dentro così è fuori.

Il prezzo è l'onestà. L'onestà con se stessi. La brutale onestà con se stessi.E' qui che comincia il vero lavoro con gli Specchi dell'Anima. Il costo è molto elevato. Ma ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

La Treccia degli Obiettivi

Ho già parlato spesso del Magico 3 , i 3 Obiettivi su cui lavorare contemporaneamente nelle 3 principali aree di vita: salute, relazioni ...