domenica 15 marzo 2020

Che cos'è il Minuto di Potere?

La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo.
Il Minuto di Potere è un'introduzione ad un concetto di allenamento sofisticato e potente.

La prima volta che ne ho sentito parlare è stato nel libro Naked Warrior di Pavel Tsatsouline, con l'obiettivo di ottenere rapidi incrementi di forza.
Poi ne ho sentito parlare anche da Scott Sonnon, nei suoi concetti di "Esercizio continuo" e "Facilitazione sinaptica".

In pratica l'allenamento consiste nel fare brevissime sessioni di esercizio, ma spesso durante la giornata. Ad esempio pochi squat ad alta intensità e tensione (ad esempio su una gamba sola o con pesi), ma ripetuti spesso.
Credo che si tratti di un sistema di allenamento messo a punto dai ricercatori dell'Unione Sovietica

Ma questa strategia è applicabile a tutto e non solo al fitness.
Ed è facilmente adattabile ai propri obiettivi, alla propria vita ed ai propri interessi specifici.
In pochi minuti sparsi durante la giornata potrai dedicarti alla respirazione addominale, al miglioramento della postura, allo sviluppo della tua energia. Potresti anche suonare un pezzo di musica.

Perchè il Minuto di Potere è legato al tuo Potere Personale.

A ciò che tu intendi per Potere.
Per un praticante di Taiji potrebbe essere mantenere una postura per un minuto o più, per un altro potrebbe essere una serie di flessioni, per un altro leggere una pagina di un libro motivazionale, per un'altro fare una breve visualizzazione.

Ad esempio in questo periodo io pratico una breve sequenza di movimenti, la forma base di wing-chun. Mi centro, miglioro la postura, la respirazione, la coordinazione, la concentrazione, il flusso di energia...

Ed è così che si comincia, con una manciata di minuti al giorno, per poi arrivare a quella che chiamo l'Ora di Alchimia, il vero percorso verso la maestria, per diventare la versione migliore di se stessi, per creare l'Oro dal Piombo.

Nell'Ora di Alchimia cominci a reclamare un'ora tutta per te, per la tua pratica, per il tuo laboratorio, per la tua meditazione. Un'ora dedicata alla tua trasformazione interiore, oppure esteriore se vuoi cominciare dall'allenamento fisico per migliorare la tua salute.

E se riesci a farlo, puoi cambiare radicalmente la tua vita e diventare un essere umano risvegliato.
Quindi se hai già una pratica abituale come lo yoga o un'arte marziale. Grande!
Sei più portato verso il sollevamento pesi, i kettlebell o forse a qualcosa di meno fisico come ripetere delle Affermazioni?
L'importante è cominciare... e vedrai poi quale effetto valanga potrai sviluppare.

Nessun commento:

Posta un commento

La Treccia degli Obiettivi

Ho già parlato spesso del Magico 3 , i 3 Obiettivi su cui lavorare contemporaneamente nelle 3 principali aree di vita: salute, relazioni ...