sabato 21 marzo 2020

Il Magico 3

Tre. Dicono che sia il numero perfetto... come la Santa Trinità cristiana (Padre, Figlio e Spirito Santo), come la Trimurti Induista (Brahma, Vishnu e Shiva), come i 3 Piani dell'Ermetismo (Fisico, Astrale e Mentale), i 3 Elementi dell'Alchimia (Sale, Mercurio e Zolfo), i 3 Dantien del Taoismo... e avanti con centinaia di altri esempi.

Ma qui voglio parlare dei 3 Obiettivi che dobbiamo porci per dare una direzione importante alla nostra vita e che potrebbero anche essere in relazione alle varie triadi di cui ho detto sopra.

È un fatto evidente che la tua capacità di "rimanere in rotta" con un obiettivo difficile è direttamente proporzionale alla tua motivazione per farlo. Più è lungo il tuo elenco di motivazioni, più è facile andare avanti quando i tempi diventano difficili.

Ora torniamo alla terna ermetica: fisico, astrale e mentale. Fitness, relazioni e carriera.
Devi avere un obiettivo in ognuna di queste sezioni per far funzionare bene questo sistema, in modo equilibrato ed autosupportante.

Abbiamo già visto come nel Minuto di Potere (o più minuti, a seconda delle tue possibilità) devi usare una tecnica fisica per ricentrarti e che ogni tecnica fisica è basata su tre elementi... di nuovo il Tre. Respirazione, Movimento e Postura (o Allineamento posturale).
Ognuno di essi è creato dagli altri due.

Adesso estendiamo questa idea ai 3 Obiettivi. Cioè ogni obiettivo è supportato e creato dagli altri.
La carriera è possibile con il supporto di buona salute e buone relazioni.
Le relazioni sono potenziate da una buona salute e da una buona carriera.
La salute è supportata dalla carriera (dal benessere economico) e dalle relazioni.
Non c'è niente di scollegato in questo mondo. Tutto è interconesso.

1. CARRIERA

Il successo nel lavoro permette di supportare la famiglia e di esprimersi in modo salutare per se stessi e per la comunità. Un buon lavoro, dà motivazione, entusiasmo e voglia di vivere, riduce lo stress, fornisce energia ed i soldi si sa ci permettono di acquistare cibo migliore, integratori, vitamine, allenarci in modo migliorare, acquisire informazioni migliori...

2. RELAZIONI

Le relazioni positive sono essenziali nel lavoro, come sono essenziali per la salute. Non c'è niente che ci motiva più della connessione con altre persone, con persone che condividono con noi il loro pezzo di strada, più o meno temporaneo che sia. Ogni esperienza ci fa crescere. Sono le relazioni positive che ci spingono ad andare avanti nel lavoro, a superare nuovi traguardi ed anche a mantenerci in forma!

3. SALUTE

La salute è importante perchè fornisce l'energia per il lavoro e per le relazioni. Tutto parte dal corpo fisico ed è tramite questo veicolo che la nostra anima (corpo astrale) ed il nostro spirito (mente) possono espandersi e fare esperienza di questo mondo e di questa avventura.

Ogni aspetto della vita è legato agli altri due. Nessuna parte è sola.
E quando esegui il Minuto di Potere, 4-5 volte al giorno, visualizza i tuoi obiettivi, sentili già realizzati. Rinforza la visualizzazione.

In questa fase della mia vita io ho espanso il mio Minuto di Potere a 15 minuti di respirazione, ogni tre ore con il supporto del Dispositivo Frolov, un piccolo strumentino per aumentare l'efficienza respiratoria. Ma se non ho tempo, faccio almeno la mia solita forma base di WingChun.
Ma puoi fare ciò che vuoi... Yoga? Mobilità? Taiji? Kettlebell? Una camminata? Una brevissima meditazione? 

L'importante è che ricordi i fantastici 3: Respirazione, Movimento e Postura associati ai mitici 3 Obiettivi. Mentre lavori sul fisico il suo subconscio comincerà a rafforzare i 3 obiettivi non fisici. Ma è tutto collegato!! Potenziarne uno, significa potenziarli tutti perchè tutto è interconnesso.

Ma non basta leggere. Bisogna applicare nella propria vita. Secondo le proprie passioni, secondo le proprie inclinazioni. Esplora il legame mente-energia-corpo. Inizia. Rendi ogni giorno migliore del precedente. Che cosa stai aspettando?

Nessun commento:

Posta un commento

La Treccia degli Obiettivi

Ho già parlato spesso del Magico 3 , i 3 Obiettivi su cui lavorare contemporaneamente nelle 3 principali aree di vita: salute, relazioni ...