lunedì 10 febbraio 2020

Aria, Spirito e Anima

Perché la respirazione è un aspetto così importante in quasi ogni disciplina spirituale?

C'è una semplice ragione fisiologica.
La respirazione è l'unico processo fisico che è sia volontario che autonomo. 

Man mano che rallenti la respirazione al di sotto di 4 respiri al minuto (o 3... o 2), e l'equilibrio tra ossigeno ed anidride carbonica comincia a modificarsi, inizi a provare disagio. E' il tuo corpo che dice di smettere. E' il centro della respirazione, che si trova nel cervello, che lancia l'allarme.
 Lo stress risultante è molto simile allo stress causato dalla rabbia e dalla paura. 

Ma puoi imparare a controllare la respirazione, puoi imparare ad aumentare il livello di anidride carbonica ed imparare che l'anidride carbonica non è il nemico. Anzi.
L'anidride carbonica aumenta l'assorbimento di ossigeno nei tessuti e migliora la dilatazione dei vasi sanguigni, permettendo una migliore circolazione e quindi ossigenazione.


Il miglior metodo di respirazione che ho trovato è quello proposto dal dottor Artour Rakhimov, costituito da un insieme del metodo Buteyko e del sistema Frolov, con l'integrazione di diverse pratiche di buona salute. Il suo sito web Normal Breathing è eccezionalmente ricco di informazioni, così come il suo canale Youtube ed i suoi libri disponibili su Amazon.
Esistono moltissime tecniche e metodi di respirazione, di varie tradizioni, ma il sistema illustrato dal dottor Rakhimov è estremamente logico, chiaro e scientifico. Come piace a me.

Ciò che ho scoperto fin da subito grazie al dottor Rakhimov è:
  • La ricerca medica mostra che c'è una stretta correlazione tra salute e quantità di aria respirata. Ma la correlazione è inversamente proporzionale. Più respiri profondo e minore è il livello di salute.
  • La quantità di anidride carbonica è di importanza critica per l'aumento dell'assorbimento dell'ossigeno da parte delle cellule e dei tessuti.
  • E' possibile misurare indirettamente il livello di anidride carbonica attraverso la tecnica di Pausa-Controllo.
  • Come aumentare la quantità di anidride carbonica
  • Come fare semplici esercizi respiratori anche nel tempo libero (guardando la TV, leggendo...)
  • Come acquisire ottime abitudini respiratorie, che funzionano anche quando sono estremamente occupato e non ho tempo 
  • Come monitore i miei progressi
  • Come ottenere risultati in modo rapido
  • Come ottenere risultati duraturi e permanenti
Controllare la respirazione permette un migliore equilibrio tra le relazioni tra corpo, emozioni e mente. Ti dà più energia disponibile, ti dà più lucidità mentale.

Controllare la respirazione ti permette inoltre di affrontare con successo lo stress e le emozioni distruttive come la rabbia e la paura.  
La paura è il grande demone: la paura del fallimento, del successo, della separazione, dell'anonimato, della fama, dell'iniziazione, della solitudine e soprattutto della morte del corpo e dell'ego. Conquista la paura e conquisti la tua vita.

La respirazione ci accompagna nella vita fisica, insieme al battito cardiaco, dal primo vagito fino all'ultima esalazione.  Ed è interessante che le parole spirito e anima abbiano entrambe relazione con il "vento" o respiro.

Questa è solo una breve introduzione. Affronterò gli aspetti più sottili dell'argomento in ulteriori approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento