lunedì 11 novembre 2019

I Dieci dei Tarocchi

I Tarocchi hanno un linguaggio simbolico e molta della comprensione del loro significato nelle stese viene con la pratica e con l'abilità di combinare insieme i simboli, come in un rebus.
Per imparare i significati delle carte un ottimo libro è quello di Sylvia Abraham che utilizza un sistema di parole chiave: How To Read the Tarot.
Ad esempio, e questa è una grossa semplificazione:
  • Il 10 è associato al cambiamento.
  • I bastoni, al lavoro ed all'attività, agli obiettivi che abbiamo nella vita.
  • Le spade sono associate ai problemi e le sfide
  • Le coppe all'amore ed alle emozioni
  • I denari alla ricchezza ed alla salute
  • Le carte diritte sono carte positive, mentre le carte al rovescio sono carte negative.

I quattro 10 sono associati per analogia ai 4 piani della Sfera di Malkuth (10) ed all'Arcano Maggiore della Ruota della Fortuna X, simbolo di Cambiamento e ciclicità.



Il 10 indica il Cambiamento, quando la carta si pone diritta, allora il cambiamento è positivo, è possibile lasciare andare ciò che ci limita, è il momento di lasciarsi andare al flusso degli eventi.

Se la carta è rovesciata, il cambiamento sarà negativo, per cui le indicazioni sono di non cambiare e non prendere rischi non necessari.

X La Ruota


Indica un grande cambiamento positivo in arrivo, un cambiamento degno di nota, mentre se è al rovescio non ci sarà alcun cambiamento oppure il cambiamento non sarà positivo, per cui è bene limitare i rischi ed essere molto circospetti.

10 di Bastoni (Fuoco)


Indica un pesante fardello, un qualcosa che ci opprime che si può lasciare andare, ci sono nuove opportunità di un cambiamento positivo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi personali. E' il momento dell'entusiasmo e della forza di volontà!

Se la carta è al contrario allora il fardello è opprimente e non può essere rilasciato. Non ci sono cambiamenti in vista.

10 di Spade (Aria)


Indica cambiamento nei problemi. Il ciclo negativo sta per finire. E' il momento di allenare la mente, cambiare le proprie idee e trovare nuove soluzioni.

Se è rovesciata non ci sono cambiamenti nelle difficoltà e nei problemi, che quindi rimangono. Se non cambiano, vuol anche dire che non se ne aggiungeranno di nuovi.

10 di Coppe (Acqua) 


Indica cambiamenti positivi in amore o nelle emozioni in genere, nelle relazioni. Maggiore armonia e benessere. Il potenziale positivo sta per svilupparsi.
Mentre se è rovesciata indica un drenaggio emotivo che porta ad un cambiamento negativo, ad un senso di tradimento ed a problemi relazionali.

10 di Denari (Terra) 


Indica un cambiamento positivo nelle finanze, nel lavoro e nella gestione della materialità. Buona salute, eredità, ottimo flusso di ricchezza. Stanno arrivando tempi floridi.

Quando la carta è rovesciata, il cambiamento è negativo o non ci sono cambiamenti, ma sicuramente non è il momento di rischiare.

Nessun commento:

Posta un commento