martedì 2 aprile 2019

La Regola del 5/25 di Warren Buffet per Migliorare il Focus

Nel mondo ipertecnologico di oggi siamo immersi in una valanca di informazioni: televisione, giornali, facebook, email, instagram, twitter... ed è molto facile perdere di vista le cose che sono più importanti per noi. 

E' molto facile perdere l'attenzione ed il focus sulle cose che contano veramente, sui nostri obiettivi. Ed è qui che entrano in campo alcune strategie che ho appreso nel tempo e che applico.

Assicurati di aver fatto il pieno di energia

Il Focus è essenzialmente la volontà, ovvero la direzione in cui vogliamo andare ed in cui puntiamo. Ma per procedere verso i nostri obiettivi dobbiamo avere energia.
La salute del corpo è fondamentale allo sviluppo della capacità di rimanere focalizzati sui propri obiettivi. Per avere una solida forza di volontà è necessario avere tanta energia.
E l'energia proviene essenzialmente tra tre fattori:
  • riposo sufficiente
  • alimentazione sana
  • esercizio fisico
Tutti aspetti che non smetterò mai di sviluppare ricordandone la loro importanza fondamentale.
Celebra il successo

La strada per raggiungere un obiettivo importante può essere molto lunga, ma questa strada è sempre costellata di piccoli traguardi, piccoli obiettivi e piccoli risultati.

Ricordati di celebrare ogni successo. Ci sono vari modi per celebrare il successo.
Ad esempio le piccole cose di ogni giorno, i piccoli successi e le piccole gioie, io li riporto in un diario della gratitudine, usando l'applicazione gratuita sul telefono Gratitude.

Altri successi li celebro acquistando un libro o un videocorso
Oppure si possono celebrare con una cena o una vacanza.

La Regola del 5/25 di Warren Buffet

Cinque sono le dita di una mano e cinque è il numero massimo di obiettivi a cui possiamo puntare senza essere costantemente distratti.

5 sono le cose importanti da ottenere. Ognuno di noi ha i suoi obiettivi ed i suoi traguardi.
Ne abbiamo tanti, tantissimi, in ogni campo: salute, relazioni, lavoro, divertimenti, crescita personale, spiritualità... ma dobbiamo sceglierne pochi, per concentrare tutte le nostre energie su questi e raggiungerli.

Warren Buffet, il famoso speculatore americano, propone la sua regola del 5/25. Scriviamo 25 obiettivi e di questi ne prendiamo solo 5. Lavoriamo su questi fino al loro completo raggiungimento.

E gli altri 20?
Gli altri 20 vanno evitati come la peste, altrimenti dreneranno via preziosa energia, tempo e volontà.

Per concentrarmi su quei 5, io uso immagini, scritte su una lavagna o un'applicazione gratuita che si chiama LifeTime Goals.

Inoltre è molto importante avere un diario personale in cui scrivere le proprie pratiche collegate ai 5 obiettivi. Anche qui uso un'applicazione che si chiama Daylio. Questa è gratuita nella versione base e comunque la versione premium costa una manciata di euro.

Elimina le distrazioni

Assicurati che tutto ciò che proviene dai tuoi flussi informativi sia collegato ai tuoi 5 obiettivi. Se così non è eliminalo.
  • Attento al flusso Facebook, non seguire più gruppi e pagine che ti portano via da ciò che è veramente importante per te. Non seguire ciò che non è connesso ai tuoi 5 Obiettivi
  • Attento alla TV. Io non la guardo quasi più, se non in rarissime occasioni. La TV è uno strumento di distrazione di massa, esattamento l'opposto di ciò che dovremmo sviluppare.
  • Attento a YouTube. Un video porta all'altro. Assicurati di nutrire il tuo spirito solo con pensieri che sono veramente nella stessa direzione che hai prescelto.
  • Attento al flusso email. Perdiamo tantissimo tempo ogni giorno a leggere mail inutili. Cancella tutte le iscrizioni che non ti servono più e che non fanno altro che rubare tempo prezioso.
E' una battaglia continua per la tua attenzione. Attento anche ai gruppi Whatsapp, al surfing indiscriminato su internet e ad ogni altra forma di distrazione.

Nessun commento:

Posta un commento