Pagine

sabato 27 aprile 2019

Che cos'è la Magia

Possiamo considerare l'Egitto come l'origine della Magia, per come la conosciamo noi in Occidente. In Egitto tutto era magico e la religione stessa non era come noi la immaginiamo, ma era una pratica magica.

Il potere magico (Heku) secondo gli egizi poteva essere acquisito, accumulato e proiettato, proprio come una forza o un'energia ben definita. Potremmo paragonare heku al qi dei sistemi orientali.

Il metodo principale per ottenere heku era l'identificazione con le divinità o Neter, una manifestazione concreta di idee ed energie, ben definite.
Queste forze poi erano controllate attraverso Parole di Potenza o manifestazioni sonore di una determinata energia.

Con il crollo della cultura egizia i misteri custoditi nei templi passarono, pare grazie al Gran Sacerdote Osaref (trasposto come Mosè nella Bibbia), nelle tradizioni mistiche ebraiche.

Con il Rinascimento la Qabala, un sincretismo di idee ebraiche e cristiane, ha formato il cuore della maggior parte delle pratiche magiche occidentali eintegrando le pratiche interne ed esterne della magia egizia nelle pratiche di Teurgia e l'utilizzo dei Nomi Divini.

Esistono definizioni diverse di magia secondo i diversi praticanti. Vediamone alcune, tra i praticanti di mia ispirazione.

Franz Bardon
La Magia è una Scienza Sacra. E' la Scienza delle Scienze, perchè insegna come comprendere e utilizzare le forze universali (Introduzione alle Dottrine Ermetiche)

Josephine McCarthy
La Magia è la comprensione di come il mondo funziona da un punto di vista interiore; è un vero ibrido fra Spiritualità e Scienza. (Magical Knowledge - Foundations)

Mark Stavish
La Magia enfatizza lo sviluppo e l'applicazione della volontà, o energia focalizzata o potere, attraverso pratiche rituali o alchemiche. (How to Develop Your Psychic Abilities)

Virgil
La Magia è l'Arte di benedire la società, essere una benedizione per la società e fare la società un luogo benedetto in cui vivere. (The Spirit of Magic)

Ray del Sole
La Magia è la Scienza, la sacra scienza della Metafisica, e comprende gli insegnamenti della fisica sui piani dell'Anima e della Mente. La Metafisica è pura scienza, indipendente dallo spazio e dal tempo. (The Path of the Mystic)

La Via Magica può essere paragonata al Raja Yoga, la via della Volontà e della Concentrazione.

Nessun commento:

Posta un commento