domenica 24 marzo 2019

La Cura Miracolosa per la Forza di Volontà

Se ci fosse solo una cosa che tu potessi fare per migliorare le funzioni del cervello, aumentare la neuroplasticità ed attivare la froza di volontà quale sarebbe?

Kelly McGonigal
, esperta e ricercatrice sulla forza di volontà, autrice del libro La Forza di Volontà - Perchè è importante e cosa puoi fare per migliorarla ci dice che esiste una cura miracolosa.

Esiste una ricerca su persone sedentarie che non facevano alcun esercizio fisico. A loro è stata data la possibilità di allenarsi gratuitamente in una palestra, in cambio di alcune valutazioni sul cambiamento della Forza di Volontà.

Alcuni dei parametri analizzati erano quanto mangiavano, quanto procrastinavano, i loro impulsi d'acquisto, sigarette fumate, consumo di caffè, capacità di autocontrollo.

L'esperimento è durato due mesi. E cosa si è osservato?

Che le persone che si allenavano di più avevano incredibili cambiamenti anche in tutti gli altri parametri legati alla Forza di Volontà.

Cambiando un solo aspetto è possibile cambiare tutti gli altri aspetti della Forza Volontà.
Ci vuole forza di volontà per fare esercizio. Questo è vero. Ma quando si mette in moto il meccanismo, il cervello comincia a cambiare le sue risposte, si creano nuovi percorsi neuronali, si cominciano a fare scelte migliori.

In particolare l'allenamento cardiovascolare cambia l'approvvigionamento di sangue e quindi di ossigeno e nutrienti al cervello, migliorandone enormemente l'efficienza... soprattutto per quanto riguarda la corteccia pre-frontale.

Un altro aspetto molto interessante è che se pratichi costantemente esercizio ottieni risultati rimarchevoli in tutti i test, ma quando smetti, questi risultati ritornano ad abbassarsi, segno che l'attività fisica è essenziale per la buona performance mentale.

Ma infine che cos'è la Forza di Volontà?

La Forza di Volontà è la capacità di fare scelte consistenti verso i nostri più grandi obiettivi anche attraverso le difficoltà.
E la cosa più interessante è che può essere allenata ed aumentata.

Nessun commento:

Posta un commento