sabato 9 marzo 2019

E' Salutare Correre una Maratona?

Da alcune settimane ho cominciato a correre, a 43 anni, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente l'ossigenazione dei tessuti ed il livello generale di salute fisica e mentale.

Per mantenermi motivato sto utilizzando la bellissima applicazione Start Running, strutturata per portare un totale principiante a correre per un'ora consecutiva.

Chissà se un giorno potrò mai correre anche io una maratona :)

La Maratona è un grande obiettivo per molte persone che cominciano a correre, una sorta di traguardo importante, da fare almeno una volta nella vita, magari correndo in una città suggestiva, come la maratona di Roma, di New York o di qualsiasi altra grande città.

Ma la corsa hai suoi pro e contro e la maratona ha questi pro e contro ancora più amplificati, proprio per la lunghezza del percorso e del tempo impiegato.

Crampi, problemi muscolari o articolari, sovrasforzo... cominciano già nel lungo allenamento di preparazione alla maratona. Problemi alle caviglie ed alle ginocchia ed infiammazioni varie sono un classico.

Altri cominciano a mangiare quantità industriali di cibo per sopportare lo sforzo (soprattutto psicologicamente) e anzichè dimagrire ingrassano. 

D'altro canto iscriversi ad una maratona può dare un obiettivo alla pratica, può dare focus e motivazione, soprattutto per chi non è troppo regolare con le proprie routines. 
Può dare maggiore disciplina e consistenza al proprio allenamento.

Man mano che si procede con l'allenamento e si comincia a perdere peso si può prendere consapevolezza di come l'alimentazione influenza la nostra salute ed iniziare così a fare scelte più coerenti.

Ed i benefici sul sistema cardio-circolatorio, sulla respirazione e sul livello energetico, oltre che sulla mente, sono innumeravoli.

Ma occorre essere consapevoli che se abbiamo già dei problemi strutturali questi possono essere amplificati. Per cui non è sufficiente correre e basta... bisogna cercare di porre rimedio ai limiti strutturali che abbiamo anche con altre pratiche. 

 

Nessun commento:

Posta un commento