Che cos'è l'Energia Vitale e perchè dobbiamo incrementarla

Ci dice la fisica che l'energia è la capacità di compiere un lavoro, che è il prodotto di una forza per il suo spostamento.

Forza, movimento... che nei sistemi viventi vengono traslate nelle attività del corpo fisico, emotivo e mentale.

A livello fisiologico la nostra energia è prodotta attraverso la combustione del glucosio tramite l'ossigeno nei mitocondri cellulari con produzione di ATP (adenosin trifosfato), una molecola che è considerata come un "pacchetto di energia".

Per avere buona energia quindi dobbiamo avere una buona alimentazione che fornisca il glucosio necessario, una buona respirazione che fornisca ossigeno in abbondanza ai tessuti ed una buona circolazione, perchè è il sangue che trasporta glucosio ed ossigeno.

In tutte le tradizioni della Terra si parla di energia vitale in vari modi. Esiste il qi per i cinesi (in diverse modalità ed espressioni), il prana per gli indiani (anche questo con le sue diverse manifestazioni), il mana, l'od, l'etere orgonico... e diversi altri nomi quante sono le lingue dopo la caduta della Torre di Babele :))

Esistono un'energia sessuale, mentale, spirituale, armonica... un'energia yang ed yin, fuoco e acqua, maschile e femminile.

La nostra salute, ma anche le nostre performances mentali, atletiche ed anche sessuali dipendono dalla quantità di energia potenziale (di riserva) e disponibile che abbiamo,

Ma anche il nostro livello di armonia, di calma, pace mentale ed integrità dipendono da quanta energia abbiamo.

La capacità di gestire le situazioni e le emozioni dipende dal nostro livello di energia.

E quando abbiamo poca energia proviamo stanchezza, disturbi fisici, stress, conflitti interiori e con le altre persone, sfighe metacosmiche ed  ogni sorta di problemi.

Non resta che prendersi cura di se stessi e cominciare ad aumentare il proprio livello di energia, limitando il più possibile le perdite.

Scopo di questo blog è proprio quello di parlare delle migliori strategie per incrementare i livelli energetici con idee pratiche ed applicabili.

Nessun commento:

Posta un commento