venerdì 6 luglio 2018

Manifesto

Ciao, mi chiamo Guido e scrivo questo blog per parlare di salute e benessere.

Ma non salute e benessere in generale. Per salute io intendo la profonda armonia tra Mente, Anima e Corpo.
Attraverso la storia, le persone di successo, le persone che ancora ricordiamo, erano persone cordinarie che hanno fatto qualcosa di straordinario.
E lo hanno fatto con una capacità di concentrazione straordinaria sui propri obiettivi ed ideali di vita.

Io credo che il successo in ciò che desideriamo compiere sia allenabile, come sono allenabili la Mente, il Corpo ed anche l'Anima, in quanto somma dei nostri attributi caratteriali.

Inoltre credo che il Corpo, la Mente e l'Anima siano così totalmente interconnessi che allenando uno dei tre "corpi" alleniamo anche gli altri.

Con una iper-semplificazione potrei dire che la Mente è in stretta correlazione con il sistema nervoso (centrale e periferico) e l'Anima con il sistema endocrino.  Lo so è una iper.semplificazione, anche perchè il sistema endocrino ed il sistema nervoso sono assolutamente interconnessi.

Ci sono tantissime tecniche per stimolare il sistema nervoso e la chimica del corpo. Moltissime di queste tecniche sono state utilizzate da migliaia di anni nei monasteri o dalle caste guerriere.

E' possibile allenarsi usando una piccolissima parte della mente (in modo totalmente inconsapevole) e senza emozioni. E' assolutamente possibile. Ma i risultati saranno sempre minimi.
Si rimarrà sempre solo sulla superficie, senza scendere mai al nocciolo delle possibilità interiori che abbiamo.

L'agilità mentale è fondamentale per avere successo nella vita, proprio come l'agilità del corpo è capace di riprogrammare le risposte della mente.

Gli articoli che scrivo, i video ed i siti che segnalo sono tutti parte del mio percorso e delle mie esperienze per il raggiungimento della salute ottimale.
Queste sono le mie 12 Strategie, i miei 12 Comandamenti.

1) La pratica quotidiana.

Decidi come vuoi prenderti cura ogni giorno di mente, anima e corpo. Costruisci potenti abitudini di salute.

2) Tutto è Energia

Il corpo non è separato dalla mente o dal carattere. Sviluppa l'idea che tutto è energia e che i pensieri (consci o inconsci) possono dirigere quell'energia, così come le abitudini.

3) Seleziona i tuoi Pensieri

Presta molta attenzione ai tuoi pensieri ed alle tue emozioni profonde e coltiva solo quelli che ti portano nella direzione in cui vuoi andare.

4) Ciò che fai agli Altri, lo fai a te stesso

Coltiva il perdono, la generosità e il benessere per te stesso e per gli altri.
Le emozioni negative e lo stress bruciano la nostra energia e creano problemi di salute.

5) Azioni e Risultati

Presta attenzione alle tue azioni ed ai tuoi risultati, osserva e cambia ciò che non funziona.

6) La Mappa della Vita che vuoi vivere

Stabilisci i tuoi obiettivi ed esprimi i tuoi desideri e la tua creatività. Se puoi, ispira gli altri a fare altrettanto.

7) Identificati con i tuoi Modelli Ideali

Fai in modo che la tua mente rispecchi le idee, le sensazioni, le espressioni ed il senso di sè della persona ideale che vuoi diventare. Identificati con ideali e ruoli che ti ispirano, sia del mondo attuale, sia del passato... o perchè no dell'immaginazione.

8) Diario

Fai attenzione ai risultati delle tue pratiche. Tieni un diario in cui registri esperimenti, dati, pensieri, sensazioni e sincronicità.

9) Armonia Globale

Cerca di sviluppare l'armonia di corpo, emozioni e mente. Fai in modo che siano sempre tra loro equilibrati ed in armonia. Non eccedere su uno solo di questi aspetti. Ricordati che Tutto è Energia, solo con vibrazione diversa.
 
10) Giorno e Notte

Durante il giorno, cerca di portare le tue forze soggettive nella tua espressione fisica e materiale.
Durante la notte, cerca di sviluppare le pratiche di controllo del sogno per portare le abilità acquisite di giorno nel mondo soggettivo dell'inconscio.

11) Studia le opere di chi ce l'ha fatta, prima di te.

Annota le loro esperienze, e le linee guida che li hanno aiutati (pensieri ed azioni). Analizza i loro passi e scrivi una serie di linee guida che hai o che potrebbero esserti utili per muoverti nella direzione in cui vuoi andare.

12) Dai valore al Silenzio.

I dettagli dei tuoi piani di vita sono importanti solo per te. Non parlarne a chi non può essere di beneficio o di aiuto e che potrebbe solo insinuare dubbio o sfiducia. Coltiva un piccolo gruppo di amici che hanno i tuoi stessi obiettivi ed aiutatevi a vicenda come meglio potete.
Cerca di sviluppare il Silenzio Interiore (fermando il dialogo continuo della mente) ed Esteriore