Pagine

domenica 11 febbraio 2018

L'Importanza di Avere una Metodologia

Avere una Metodologia di Studio e di Pratica è uno dei fattori del successo nel proprio percorso, sia esso esoterico o della vita di tutti i giorni.

Avere una Metodologia chiara, che regola la nostra vita, significa avere delle chiare routines, delle abitudini che seguono uno schema ben rodato e che ci portano avanti verso i nostri obiettivi. Si tratta indubbiamente di un fattore legato all'Elemento Terra, alla struttura ed alla stabilità.

Le buone azioni, quando vengono ripetute sufficientemente (si diceva 21 giorni, ma questa data può variare di molto, io sono più dell'idea dei classici 40 giorni) diventano buone abitudini. Le buone abitudini diventano buoni comportamenti ed i buoni comportamenti generano ottimi risultati.

Ma per fare in modo che siano consistenti, le buone abitudini vanno strutturate in un sistema, in una metodologia.
Ad esempio per quanto riguarda la Produttività in generale io utilizzo il sistema GTD (Get Things Done) di David Allen e mi trovo molto bene. Ma esistono differenti sistemi e metodologie per ogni aspetto della nostra vita.

Proprio in questi giorni sto seguendo una sequenza di allenamento e pause per sviluppare la forza nelle gambe (30 days challenge). Non posso che confermare la validità di un programma strutturato perchè la nostra mente è molto volatile e tende sempre a cercare qualcosa di nuovo e di più divertente. 

Quanti di noi hanno cominciato qualcosa con tanti buoni propositi per poi perdersi nelle sabbie mobili della mente... quasi tutti hanno avuto esperienza con gli "Obiettivi di Inizio Anno"...
"Quest'anno voglio fare questo e quello... quest'anno mi impegno a.... " e poi... .... e poi niente, tutto come prima!

Un'altra metodologia che seguo è la struttura di Iniziazione all'Ermetica di Bardon, con i suoi requisiti da raggiungere, che danno una struttura a tutto il programma. Tutto il sistema è suddiviso in fasi con obiettivi specifici. Chi sgarra e va avanti, senza averli raggiunti, dovrà obbligatoriamente tornare indietro oppure troverà il metodo inefficace... Certamente inefficace perchè mancano dei pezzi fondanti che vengono persi se non si affrontano i livelli con la dovuta serietà e metodologia.

Un altro esempio è la metodologia con cui si può redigere un testo, o una relazione... una sequenza precisa di fasi preordinate che ci aiutano a tirare fuori il meglio di noi stessi.
Ad esempio ricordo la professoressa di italiano che ci spiegò la semplice metodologia dello scrivere un tema: Introduzione - Svolgimento - Conclusione.
Oppure la metodologia del risolvere un problema di geometria: Lettura - Dati - Richieste - Disegno - Formule - Risolvo.

La natura stessa segue delle sequenze ben precise, scansioni temporali determinate dalle stagioni e dai movimenti degli astri, in primis Sole e Luna. Anche i pianeti e le stelle si muovono come meccanismi di un orologio secondo precise sequenze.

E nel cammino esoterico servono metodologie... eccome se servono ... per imparare a meditare nel modo migliore, per portare in equilibrio gli Elementi del corpo astrale, per imparare a fare i sogni lucidi, per sviluppare le fasi dell'Alchimia, per redigere un tema astrale....

Metodologie che spesso sono state strutturate da persone più avanti di noi, da cui possiamo apprendere più rapidamente, senza dover fare gli stessi errori, senza dover fare le stesse cadute.

Il nostro sviluppo deve essere armonico ed equilibrato, evitando il più possibile le irregolarità che portano a forti sbalzi di umore o a una crescita spropositata di alcuni aspetti della personalità, che prima o poi ci faranno soffrire. Oppure vivere in una sorta di continuo yo-yo psicologico, come sulle montagne russe.

Per questo ad esempio la metodologia degli Specchi dell'Anima ci invita ad aumentare gli Elementi più carenti o ridurre quelli che si presentano troppo frequentemente, con metodo e regolarità.

Non possiamo distruggere un aspetto negativo della personalità con un colpo di spugna.
Serve metodo, serve strategia. E come avevo sentito anni fa in un corso di PNL "Un elefante non si può mangiare in un solo boccone... bisogna dividere un obiettivo in parti più piccole e facilmente raggiungibili".

Nessun commento:

Posta un commento

L'Importanza di Avere una Metodologia

Avere una Metodologia di Studio e di Pratica è uno dei fattori del successo nel proprio percorso, sia esso esoterico o della vita di tutt...