giovedì 28 dicembre 2017

Che cos'è il Karma?

Karma è una parola sanscrita che crea ed ha creato tantissima confusione in Occidente dove ognuno ci ha attaccato il suo significato.

Il Karma non ha nulla a che vedere con la morale e non esistono cose come Karma positivo e Karma negativo.

Karma è semplicemente la traduzione di causa ed effetto. Ogni azione è causata da qualcosa ed essa stessa agisce come causa su qualcos'altro in una continua catena di causa-effetto.

Ma il Karma non è solo una sorta di relazione tra eventi. Possiamo considerarlo come una Giustizia Universale e le nostre decisioni, consapevoli o inconsapevoli, determinano ciò che noi riceviamo dalla vita.

Uno sguardo più concreto al concetto di Karma ci riporta alla pratica degli Specchi dell'Anima.
 
Le nostre azioni diventano le nostre abitudini e le nostre abitudini il nostro comportamento.
Il nostro comportamento determina ciò che noi riceviamo dalla vita.

Formiamo le nostre abitudini attraverso i pensieri, le emozioni e le azioni. 
Tutte le nostre abitudini consce o inconsce sono le fondamenta delle nostre future esperienze.

La cosa bella è che noi possiamo creare nuove abitudini in modo consapevole, possiamo svilupparle e rinforzarle modificando l'essenza stessa della nostra esperienza.

Le abitudini formano il carattere e noi possiamo trasformare le abitudini e cambiare il nostro carattere. Non è accettabile una frase come "Io sono fatto così e non ci posso fare niente". Tutti noi possiamo fare molto, moltissimo... ma dobbiamo volerlo e dedicarci un po' della nostra energia.

Scegli un'abitudine che vuoi cambiare. Se hai fatto la pratica degli Specchi dell'Anima sai da dove partire, altrimenti scegli qualcosa di importante per te.

Solo una. Ed ogni giorno, per tre settimane, dedica le tecniche al solo cambiamento di quella abitudine.

Puoi usare le affermazioni, la visualizzazione, l'assimilazione dell'idea attraverso l'acqua, l'aria o il cibo... oppure tecniche di altre discipline, mettiti dei reminder sul telefono, scrivi piccole frasi su dei post-it.... Usa la tua creatività e non metterti limiti.
L'obiettivo è cambiare un piccolo pezzo della tua anima. Una sola abitudine alla volta.

Il Karma è uno strumento e ti permette di capire che puoi influenzare la formazione di pensieri, emozioni e azioni, che si trasformano in abitudini, che generano comportamenti che formano le nostre esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Problema del Male

Il problema del Male è molto sentito tra gli studenti di esoterismo. Varie filosofie affrontano il male in modi diversi. L' Alc...