mercoledì 20 settembre 2017

L'Albero della Kabbalah

L'Albero della Kabbalah con le 10 Sephiroth è la più comune mappa degli stati di coscienza usata nell'esoterismo occidentale. 

Le 10 Sfere sono associate ai 10 Astri Celesti e rappresentano l'intera cosmologia. Sono una mappa per l'eternità, ma come ricorda anche la moderna PNL: "La mappa non è il territorio", ma una sua rappresentazione. Solo l'esperienza diretta degli stati di coscienza ci permette di comprenderla, conoscerne i limiti e le potenzialità.

Le Tre Barriere

Se guardiamo l'Albero a partire dall'alto troviamo la Santa Trinità Superiore, formata dalle sfere Kether, Chokmah e Binah. Questa è la Sfera dell'Unità con lo Stato di Divinità

Direttamente sotto di esse, si trova l'Abisso, una profonda spaccatura sotto a cui si trovano 7 Sfere... le Sfere della Caduta. L'Abisso impedisce un prematuro ritorno allo stato di Unità.

Sotto al Centro della Divina Armonia o Tiphereth si trova un'altra barriera detta il Velo o Paroketh. Qui l'individualità diventa libera dalla sua scintilla divina.

Una terza barriera si trova tra il mondo materiale e la controparte psichica e spirituale, è la barriera che separa Yesod da Malkuth. Al di sotto di questa barriera vi è il puro materialismo. Tutto ciò che rimane è un minimo barlume di ciò che può esserci al di sopra di questo limite. In alcune persone è ciò che li spinge verso il Cammino del Ritorno alla Divinità.

I Quattro Mondi

Nella mappa della Kabbalah vi sono 4 Mondi, ognuno dei quali associato ad un Elemento (Fuoco, Aria, Acqua e Terra) e contenente le 10 sephiroth.
Quindi 4x10=40 sfumature di coscienza.
I mondi sono:

Atziluth (Y)
, il mondo dell'Emanazione e del Fuoco.

E' un livello ad alta intensità di energia, molto vicino ad uno stato non definito e incontrollabile di non esistenza. Connesso alla Scintilla Divina ed al Sè Superiore. E' il mondo dell'unione con il Tutto.

Briah (H), il mondo della Formazione e dell'Aria.

E' il livello degli archetipi, del pensiero astratto e dei processi mentali. Nasce l'identità di Sè e l'Ego. Idee improvvise, chiarezza intuitiva, sintesi appartengono a questo mondo

Yetzirah (V), il mondo della Creazione e dell'Acqua

E' il livello dove il pensiero diventa più concreto e si carica di emozione. Connesso ad un alto livello di energia grezza che andrà raffinato.
Sogni, fantasie e processi creativi appartengono a questo mondo.

Assiah (H), il mondo dell'Azione e della Terra

E' il livello materiale della manifestazione fisica. Qui si sviluppa la nostra vita quotidiana.

I Dieci Livelli

L'obiettivo è quello di sviluppare il proprio pieno potenziale e riconnettersi al Divino attraverso un percorso attraverso le 10 sfere che procede a zig zag e si chiama il Cammino di Ritorno o per la sua conformazione il Cammino del Serpente.

Siccome è un percorso a ritroso, partirò ad elencarle dalla decima sfera fino alla prima.

10. Malkuth - Il Regno - Terra

La sfera dell'azione, del corpo fisico e del piano materiale. Comprende sia tutto ciò che è manifesto, sia il primo piano "astrale", quello che Robert Bruce chiama anche Real-Time Zone, una copia molto simile al piano fisico (ma non uguale)

9. Yesod - Le Fondamenta - Luna

La sfera dei sogni, dell'immaginazione. Su questo piano vi sono luoghi ricchi di acque, portali e giardini. Si trovano anche gli archivi del piano astrale, una sorta di biblioteca.

8. Hod - Lo Splendore - Mercurio

La sfera della ragione. Su questo piano si trovano immagini ed illusioni con castelli contenenti biblioteche, camere magiche e laboratori alchemici.

7. Netzach - La Vittoria - Venere

La sfera delle emozioni e di una profonda connessione con la Natura. Vasti paesaggi naturali pieni di verde e di alberi sono prevalenti.


6. Tiphareth - La Bellezza - Sole

E' la sfera della percezione del Sè. Appare molto elegante, piena di raffinata architettura e giardini.

5. Geburah - La Forza - Marte

E' la sfera della disciplina e dell'azione coraggiosa. Le immagini associate a questa sfera sono spartane e militari.

4. Chesed - La Pietà Giove

E' la sfera della purezza e della compassione. Appare ricca di templi, costruzioni di grande stile, un piano in cui regnano la filosofia e l'adorazione.


3. Binah - La Comprensione - Saturno

La sfera della conoscenza simbolica. Qui appaiono piramidi e templi.


2. Chockmah - La Saggezza - Urano


Conoscenza delle relazioni tra tutte le cose. Qui troviamo lo spazio cosmico.


1. Kether - La Corona - Nettuno


Il tutto potenziale, tutto ciò che è stato e ciò che sarà. Qui si manifesta la luce più brillante e la pura astrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Problemi, Obiettivi e gli Specchi dell'Anima

I problemi della nostra vita ci indicano ciò che dobbiamo cambiare in noi stessi. Se vogliamo ottenere qualcosa e non riusciamo a ra...