lunedì 26 giugno 2017

Il Drago Guardiano della Soglia

Nel profondo del nostro subconscio esiste una forza ignota che è chiamata il Guardiano della Soglia.

E' la somma di tutti i nostri pensieri, di tutte le nostre emozioni e di tutte le nostre azioni. E' un guardiano che ci permette di passare solo se non ci sono blocchi interiori, se non ci sono incongruenze e se siamo fedeli al nostro personale codice di condotta.

Ci lascia passare solo se gli Specchi dell'Anima sono in Armonia, solo se gli Elementi sono in Equilibrio.

Ansie, preoccupazioni, paure, rimorsi, incubi, incongruenze e comportamenti nevrotici sono tutti segni di mancanza di equilibrio che ci impediscono di procedere nella nostra evoluzione e che si amplificano all'avvicinarsi della morte.

Il Guardiano della Soglia è dato dalla somma di tutte le nostre energie inconsce, selvagge, fuori controllo, ed è allo stesso tempo il nostro giudice ed il nostro specchio. Forse è per questo che fa così paura, perchè mostra ciò che siamo in realtà, nel profondo.

E' il Guardiano della Soglia che impedisce a Glyndon, nel romanzo Zanoni, di accedere ai mondi superiori a causa delle sue passioni e dei suoi desideri terreni.

Ma non è solo un giudice o un nemico. Può essere per noi un grande alleato. Soprattutto se pratichiamo con gratitudine, compassione ed umiltà e se ci dedichiamo ad equilibrare gli Specchi dell'Anima.

Il Guardiano della Soglia è a volte rappresentato come un dragone che tiene tra le sue zampe una sfera o un grande tesoro. Il drago rappresenta le nostre forze, i nostri poteri, che possediamo ma di cui non siamo coscienti. La sfera è la Pietra Filosofale, la luce della coscienza.

Se impariamo a sondare le profondità del nostro subconscio ed eliminare le incongruenze ed i blocchi psicologici, si libererà una grande quantità di energia che potremmo utilizzare per la nostra progressione spirituale. E l'energia liberata dal drago farà di lui il nostro più potente alleato.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Albero della Kabbalah

L'Albero della Kabbalah con le 10 Sephiroth è la più comune mappa degli stati di coscienza usata nell'esoterismo occidentale.   ...