martedì 13 giugno 2017

Il Controllo della Propria Mente

L'obiettivo dell'addestramento mentale del primo livello di Iniziazione all'Ermetica è il controllo della propria mente.

La pratica consiste nell'osservare l'attività mentale, acquisirne conoscenza e poi padronanza. Altrimenti la mente caotica tenderà a mantenerci nello status-quo senza permetterci di progredire.

L'inconscio ha proprio come primo scopo quello di proteggerci dai pericoli e per farlo non c'è altra strategia migliore (secondo lui) che mantenerci nello stato in cui siamo. L'inconscio non ama le novità... le novità sono rischiose... soprattutto per un sistema instabile come quello non addestrato.

Nessuna capacità psichica è possibile senza una mente calma e sotto controllo della coscienza.
Gli orientali parlano della mente scimmia, che urla, strepita, si azzuffa, corre in ogni direzione, senza alcun controllo. Ma questa scimmia deve essere placata... trasformata.

Dobbiamo diventare consapevoli di ogni cosa che influenza la nostra percezione e la nostra immaginazione. E per far questo la pratica maestra è la meditazione.

Non sono tecniche da prendere sottogamba, occorre tempo, energia e perseveranza. Gli esercizi diventano pratiche e le pratiche diventano abitudini finchè la profonda calma mentale e una grande capacità percettiva diventa la nostra seconda natura.

Sconsiglio a chiunque di passare ai livelli più avanzati senza aver costruito solide fondamenta. Dovrai tornare indietro ogni volta e ricominciare...ogni volta che troverai un blocco, uno sbarramento, un qualcosa che non hai portato a termine.

Pertanto armati di santa pazienza, stabilisci una solida pratica, non essere precipitoso, datti tutto il tempo di cui hai bisogno per ottenere il completo controllo della tua mente.

Solo allora si schiuderanno le possibilità di utilizzare le capacità psichiche che abbiamo... ma che ancora sono dormienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Vero Scopo dell'Esoterismo

Qual è l'obiettivo ultimo della Magia? Qual è lo scopo delle discipline esoteriche e perchè si sono diffuse? Lo scopo ultimo della ...