martedì 28 febbraio 2017

Sviluppare le Abitudini della Nuova Personalità Magica

Tutte le pratiche del I livello del libro Iniziazione all'Ermetica sono strutturate per costruire buone abitudini per la pratica.

Non si tratta di un livello da superare ed abbandonare, ma tutte le tecniche sono da integrare nella propria vita quotidiana. Vi sono ad esempio
  • la capacità rimanere concentrati e focalizzati su un pensiero o su un argomento
  • la capacità di eliminare tutti i pensieri disturbanti
  • l'osservazione dei propri pregi e difetti
  • l'osservazione dei propri stati d'animo
  • la spazzolatura e/o l'automassaggio
  • la doccia fredda quotidiana
  • tenere un diario quotidiano
  • la respirazione cosciente
  • l'alimentazione cosciente
  • la ginnastica per il corpo
  • il lavaggio cosciente
  • la meditazione
  • la presenza
Sono molte abitudini che vanno installate nella propria personalità, fin quando diventano integrate, fin quando diventano parte di noi.
Diventano il nostro nuovo modo di pensare e di agire, integrate nel nostro subconscio... normali per noi.

All'inizio è difficile, molto difficile, perchè abbiamo già dei programmi subconsci che letteralmente sabotano ogni tentativo di cambiamento... anche se è ciò che vogliamo e anche se è ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Ma il subconscio ama lo status-quo e ci protegge dai cambiamenti.

Anche la forza di volontà può essere allenata, se ci abituiamo a farlo, se ci abituiamo a fare un passo in più, se ci abituiamo a non ascoltare quella melliflua vocina interiore che ci dice... "Adesso riposati sei stanco... lo farai domani... domani avrai più tempo... ora puoi svagarti un po'... è stata una dura giornata... dai, solo per oggi, fai uno strappo alla regola..." STOP!

Stop! è ciò che dobbiamo dirci per bloccare questo dialogo e poi fare immediatamente quello che dobbiamo fare, che ci siamo programmati di fare.

Il punto è decidere che vogliamo integrare le azioni e gli atteggiamenti del primo livello di pratica e farli diventare delle abitudini.

E per adottare queste nuove abitudini dobbiamo anche fare posto, eliminando le vecchie abitudini negative, eliminando i perditempo, eliminando i comportamenti negativi... Ma prima di eliminarle dobbiamo osservarle ed annotarle (tutto lavoro per gli Specchi dell'Anima).

Il percorso ermetico è una via di trasformazione della nostra personalità e le nuove abitudini diventano presto parte di noi stessi.  Ma dobbiamo essere attenti, presenti e soprattutto consistenti.
Non basta dirlo, bisogna farlo!

Comincia con poco, non pretendere di poter rivoluzionare la tua personalità dal giorno alla notte, o anche solo in un paio di settimane. Non è possibile.

La letteratura di settore dice che serve almeno un mese di pratica costante per modificare un'abitudine. E pratica costante significa: ogni singolo giorno... senza saltarne uno!

Così dedica ogni giorno a sviluppare un'abitudine (comincia con una! non tutte insieme), scrivila sul diario, falla diventare parte di te, segna con delle crocette sul calendario fin quando hai raggiunto il mese di ripetizioni. Sentila integrata nella tua nuova personalità magica.

Nessun commento:

Posta un commento

La Preservazione dell'Energia Sessuale

Swami Sivananda era tenuto in grande considerazione da Franz Bardon e pare che tra i due ci siano stati anche scambi epistolari oltre che...