lunedì 28 novembre 2016

Zanoni - Storia di un Rosacroce

Ho da poco terminato il libro Zanoni - Storia di un Rosacroce, un romanzo ambientato tra l'Italia, la Grecia e la Francia della Rivoluzione Francese.

Io l'ho trovato molto bello e interessante. 

Alcuni lo considerano un romanzo esoterico, altri un semplice romanzo storico,  ma sicuramente questo non è un libro come gli altri. 

Ci sono precisi riferimenti a personaggi e fatti storici mescolati con concetti dell'esoterismo europeo.

Zanoni è un uomo che ha ottenuto l'immortalità in tempi molto antichi, così come il suo amico Mejnour. 

Il primo rappresenta l'Arte con il suo amore per il mondo e per il genere umano, il secondo la Scienza, l'amore per la conoscenza ma anche l'incuranza del bene o del male.

Zanoni si innamora di una bella cantante napoletana di nome Viola e cerca di elevarne l'anima per rendere anch'essa immortale, ma lei è più interessata alla bellezza dell'amore terreno ed è ancora molto legata alla superstizione. 

Per Zanoni non è possibile aiutarla ad elevarsi ed allora si sacrifica per lei.

La loro vicenda si intreccia con molti altri personaggi, che oscillano tra la virtù e le passioni del mondo, mostrando come le abitudini e le meccanicità della personalità siano così forti e difficili da trasformare e come siano così influenti nel processo di causa-effetto.

Lo stesso Mejnour proverà ad iniziare l'inglese Glyndon, su invito di Zanoni, ma le sue passioni ed i desideri terreni gli impediranno di andare oltre il Guardiano della Soglia e poter accedere ai mondi superiori ed alle conoscenze e capacità del suo maestro.

Un libro che non può mancare nella biblioteca del serio ricercatore dei misteri iniziatici.
Zanoni
Il romanzo sul mistero dei Rosa-Croce
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 11

4 commenti:

  1. Giuliano Kremmerz ha commentato questo romanzo in brevi interessanti pagine.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, grazie. Sai dove posso trovarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I riferimenti che ho sono entrambi in pubblicazioni che risalgono agli anni 80: l'opera omnia pubblicata dalle edizioni mediterranee, e un opuscolo di una vecchia casa editrice che non ricordo (non l'ho sottomano) specificamente dedicato a Zanoni. In ogni caso esiste il sito giulianokremmerz.it dove forse puoi trovarne traccia.

      Elimina
  3. Ti ringrazio, lo cercherò sicuramente

    RispondiElimina

La Preservazione dell'Energia Sessuale

Swami Sivananda era tenuto in grande considerazione da Franz Bardon e pare che tra i due ci siano stati anche scambi epistolari oltre che...