mercoledì 30 novembre 2016

Non Riesci ad Osservare i Pensieri?

Ci sono molte persone che non riescono a sviluppare buoni fondamentali nella meditazione, perchè non riescono nelle prime fasi del metodo.
Non riescono ad osservare i pensieri in modo distaccato.

In questo breve articolo cercherò di dare qualche indicazione per i principianti, ma anche per i praticanti che ancora hanno difficoltà... e soprattutto per tutte quelle persone che ci provano da anni, pur rimanendo dei principianti perchè non riescono a progredire.

La prima cosa che consiglio è di adottare una posizione seduta, con la schiena ben eretta e la testa ben diritta, senza appoggiarsi allo schienale. 

I piedi ben appoggiati a terra e la gamba (tra ginocchio e piede) perfettamente verticale.

Mani sulle cosce, possibilmente con i palmi verso l'alto.

Dopo di che bisogna rilassare il corpo e gli occhi in particolare.

Consiglio anche di focalizzare l'attenzione nello spazio tra gli occhi, alla radice del naso e di adottare una respirazione calma e rilassata.

Con questa importantissima premessa, che non va affatto sottovalutata, imposta il tuo primo obiettivo: 1 minuto!

E per un minuto osserva lo schermo della tua mente, osserva ciò che vedi nello schermo davanti a te, osserva tutti i pensieri che ti passano nella mente, facendo anche un piccolo sforzo per ricordarli.

Quando hai raggiunto il tuo obiettivo... hurrààà!! Festeggia pure e goditi il tuo primo successo!

Per poi alzare la sbarra. Due minuti... Poi tre... e avanti così fino a 10 minuti!

Questo dev'essere il tuo primo grande obiettivo nella meditazione.

Osserva poi come ti senti, cosa provi, il tuo livello di energia e di attenzione mentale.

E poi avanti verso livelli sempre più profondi.

2 commenti:

  1. Una domanda, come faccio a sapere se sto meditando in modo corretto? io sono un principiante e quando provo a meditare mi concentro sul mio respiro e non riesco a osservare i pensieri e non so se sia giusto o sbagliato

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  2. Concentrarsi sul respiro è un ottimo metodo per cominciare a meditare, perchè aiuta a bloccare la divagazione mentale. Ma quella non è ancora meditazione. Meditazione è uno stato successivo che si viene a creare continuando ad osservare il respiro.
    Se segui la respirazione e non hai pensieri "ballerini" allora stai praticando bene. Continua così.

    RispondiElimina

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