Grimorio - Il Segreto del Successo

Non mi stancherò mai di ripetere l'importanza di tenere un Diario di Pratica.

Prima di cominciare a praticare è necessario dotarsi di questo strumento indispensabile. Ma perchè?

Bisogna abituarsi a scrivere ogni atto di magia, ogni risultato ed esperienza, con lo scopo di avere: uno strumento di incoraggiamento alla pratica ed una registrazione scientifica di tutte le sperimentazioni. 

Registra con scrupolo tutti i risultati positivi degli esercizi, gli insuccessi, la durata ed eventuali interruzioni o incidenti (...). Il diario ti sarà utile per controllare i progressi conseguiti. Tanta più cura avrai nel tenere le tue annotazioni, tanto maggiore sarà il successo negli esercizi che verranno. Prepara un programma di lavoro per il giorno e la settimana seguenti ed esercita una severa autocritica. 
(Franz Bardon - Iniziazione all'Ermetica)

Molto spesso ho sottovalutato questa pratica, la trovavo inutile e mi dicevo che era una cosa poco significativa e che non mi importava di registrare tutto. La ritenevo molto meno importante delle altre... eppure qui sta uno dei segreti del successo nella magia.

Registrare la Qualità della Pratica Piuttosto che la Quantità!

Nel passato ho provato molto spesso a tenere un diario, ma mi concentravo troppo sui numeri, sulla quantità delle pratiche, sul fare-fare-fare a testa bassa, senza dare la necessaria importanza al fare bene, al fare al massimo, al fare meglio ogni ed ogni volta.

Motivazione! Vedere le pagine bianche del diario ci ricordano quanto siamo pigri... di quanto pensiamo di praticare senza poi fare nulla. Di quando si comincia con grande entusiasmo e poi si riduce la pratica ad una volta alla settimana... e poi una volta al mese...

Inoltre scrivere i metodi ed i risultati ottenuti permette di avere un feedback che dà la possibilità di migliorare sempre di più, attraverso una continua autovalutazione.

E' anche da tenere presente che magari oggi registriamo qualcosa che ci appare poco significativa, ma tra qualche giorno potrà mostrare un'incredibile sincronicità o coincidenza.

E' importantissimo registrare gli stati mentali ed emotivi provati con aggettivi adeguati, con piccole frasi che possano darci un'idea di quanto sperimentato anche in modo irrazionale.

PRATICA
Scrivi ogni atto magico che fai, incluso il metodo ed i risultati ottenuti.
Puoi utilizzare un diario, un quaderno, un quaderno ad anelli oppure la tecnologia moderna... un blog (anche non visibile) o applicazioni come Journey, Evernote...

Esempio
12/03/2016 - 14.20 Nome Pratica
Bla bla bla...

13/03/2016 - 10.00 Risultato del sigillo del 12/03
Bla bla bla...