Pinocchio e la Qabbalah

Pinocchio è il celebre racconto di Collodi famoso in tutto il mondo.

Ma sotto alle fiabe, si sa, c'è sempre un significato più profondo.
E la fiaba di Pinocchio è la storia di una Trasmutazione Profonda di un pupazzo di legno che viene al mondo e fa esperienza della vita in tutte le sue forme, per poi trasformarsi in un bambino in carne ed ossa.

La storia è il racconto in chiave allegorica dell'incarnazione dell'uomo nel mondo e della sua trasformazione in un essere "superiore".
E così le avventure di Pinocchio altro non sono che un viaggio iniziatico (un po' come quello di Dante in Inferno, Paradiso e Purgatorio).

Pinocchio si trova ad affrontare la prova dell'Elemento Acqua, quando rischia l'annegamento o quando è inghiottito dalla balena o la prova dell'Elemento Fuoco quando si brucia i piedi appoggiandoli sul caldano,la prova dell'elemento Aria quando il colombo lo porta in alto nel cielo.

In tutto il racconto sono moltissimi i richiami esoterici ed iniziatici.
Igor Sibaldi nel DVD Pinocchio e la Qabbalah mostra come il racconto sia proprio un originale testo di teologia pieno di citazioni di testi sacri delle principali tradizioni: egizia, ebraica e cristiana.
Soprattutto la Qabbalah sembra aver ispirato gran parte del racconto.

Pinocchio... è molto più di un racconto per bambini, ma una storia per adulti a diversi livelli di comprensione e profondità, soprattutto per chi è appassionato di esoterismo e magia.

Pinocchio e la Qabbalah di Igor Sibaldi Pinocchio e la Qabbalah - DVD

Igor Sibaldi

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento