Stato Alfa e trance ipnotica

Meditazione ed autoipnosi sono molto simili in quanto si genera uno stato denominato ad onde alfa (o theta se ancora più profondo).

Il Silva Mind Control basa tutte le sue tecniche proprio sulla possibilità di ricreare a volontà lo stato alfa.

Molte altre tecniche basano il proprio funzionamento sul livello mentale associato all'emissione di onde alfa-theta dal cervello.
In questo livello (alfa o theta) l'attività mentale è focalizzata e ridotta, il flusso dei pensieri è controllato e si possiede una calma mentale ed uno stato di rilassamento generale.

Si ottiene inoltre una maggiore connessione tra i due emisferi cerebrali (razionale ed intuitivo), sviluppando capacità mentali fuori dal comune.
Più entriamo in profondità nei livelli mentali e più il nostro corpo si rilassa, si addormenta... mentre la mente rimane lucida e concentrata. Il primo obiettivo per sviluppare l'uscita in astrale è proprio quello di addormentare il corpo e mantenere lucidità mentale.

Ma quali sono le caratteristiche di base per questo stato mentale?
- profondo rilassamento fisico... rilassando tutti i muscoli del corpo... Nel Silva Mind questa fase è associata al numero 3...
- profondo rilassamento mentale... rilassando la mente, lasciando andare tutti i pensieri, respirando profondamente, visualizzando una scena piacevole, come un placido laghetto di montagna... Nel Silva Mind questa fase è associata al numero 2...
- una visualizzazione di un ambiente fantastico (associata al n. 1), che aiuta ad approfondire rapidamente lo stato mentale, seguita da un conteggio al rovescio 10-1

Nell'approfondimento della trance si possono utilizzare diverse immagini mentali come ad esempio una scala, un ascensore, fare dei passi, scendere lungo una corda, con un paracadute o un deltaplano... o sulle ali di un drago... qualunque immagine che evochi una discesa dolce e tranquilla.
Altri metodi per chi ha fatica a visualizzare (V) comportano il ricreare sensazioni fisiche (K) o auditive (A) come ad esempio un mantra.

1 commento:

  1. Fatastico evvero, io penso che praticare il rilassamento profondo costantemente sia importantissimo, sia per liberarsi dallo stress accumulato durante la giornata sia rafforzare la connessione tra i due emisferi cosi come dici tu ampliare le nostre capacità.

    Fanstatico, io personalmente lo pratico tutte le sere prima di andare a letto.

    a presto

    alberto

    RispondiElimina