I Centri Superiori ed il Pesce dei Primi Cristiani

Oltre ai 3 centri: motorio, emozionale ed intellettuale, vi sono 3 centri superiori. Ed è proprio sviluppando questi 3 centri superiori che si diventa una SuperSayan.
Scherzo.
Come puoi vedere dallo schema, ai tre centri di base si aggiungono 3 centri superiori: il n. 4 (centro intellettuale superiore o individualità), il n. 5 (centro emozionale superiore o coscienza), il n. 6 (centro fisico superiore o volontà).
Secondo Orage l'Intuizione si verifica quando si ha una momentanea interazione fra i centri basali (1-2), (1-3), (2-3) mentre si ha Comprensione quando si verifica un'integrazione fra i centri intellettuali inferiore e superiore.
Il Centro Intellettuale Superiore è conne
sso con la Logico Obiettiva, con la Constatazione o Realizzazione e con la comprensione delle cose reali e delle loro interazioni. Anatomicamente questo centro è situato nel cervelletto (nella parte posteriore del cranio) e nell'uomo ordinario, quest'area è deputata al senso dell'equilibrio ed ai riflessi posturali, ma è un'area silente, non sviluppata nella sua piena potenzialità.Il Centro Emotivo Superiore (o Cuore) è la sede del nostro Vero Sè ed è responsabile della percezione di profondi stati emotivi quali Estasi, Illuminazione, Risveglio, Contemplazione. Anatomicamente questo centro è situato nel cuore, nella pompa energetica, vero centro delle emozioni, come riconosciuto in tutte le tradizioni della Terra.
Il Centro Fisico Superiore rappresenta l'abilità del Fare ed è situato negli organi
sessuali maschili o femminili; è il centro dell'energia sessuale.
Questo simbolo richiama alla mente immediatamente il simbolo del pesce disegnato dai primi cristiani.
La parola pesce tradotta al singolare in lingua greca è YCHTHUS (ictus) ed è stata adottata dai cristiani perseguitati nei primi secoli come simbolo che rappresentava Cristo Gesù. Questo perchè in questa parola si trovano le iniziali di Yesus Christos Theou Uios Soter cioè Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. L'immagine o il nome del pesce (ychthus) si ritrova spesso sui muri delle catacombe cristiane dei primi secoli dopo la nascita di Cristo e in alcuni mosaici dell'epoca bizantina a Ravenna. O forse il significato è (era) più profondo? Il pesce non rappresenta Gesù, in quanto prototipo dell'Uomo completo? Il pesce non rappresenta il perfetto equilibrio di tutti i centri dell'uomo?

Nessun commento:

Posta un commento