Chakra dell'Espressione (tiroide e paratiroide)

Il Chakra dell'Espressione, o Quinto Chakra o Chakra della gola è situato nella zona del Pomo di Adamo, proprio dove si trova la tiroide. La tiroide regola la velocità dell'intera macchina uomo: il metabolismo.
Il Chakra dell'Espressione, raccoglie le energie di tutti gli altri Chakra e mescolandole (e metabolizzandole) mostra il modo unico di esprimersi di un individuo. Il metabolismo è costituito da anabolismo (costruzione) e catabolismo (scomposizione). Il Quinto Chakra si occupa quindi di metabolizzare le energie.
Le funzioni anaboliche si trovano sulla destra della gola, mentre le funzioni cataboliche si trovano sulla sinistra.
I suoi colori sono il turchese ed il verde acqua. La sua facoltà è la comunicazione, la parola.
Le due principali difficoltà legate a questo chakra, sono il parlare troppo oppure il non riuscire a parlare. Si tratta sempre di metabolismo... anabolismo... attivo, creare, comunicare, esprimere... e catabolismo... passivo, scomporre, recepire, ascoltare... Regola tiroide e paratiroide.
Ma mentre la tiroide produce movimento e volatilità, la paratiroide promuove il metabolismo degli elementi stabilizzanti. Anche qui un mix di forze attive e passive a regolare il metabolismo del corpo.
Al centro della gola si trova l'osso ioide che funziona come stabilizzatore, mettendo in equilibrio gli emisferi cerebrali e regolando la velocità del metabolismo.

Funzione della tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina di grandi dimensioni, l'unica di tipo follicolare (cosituita cioè da tanti "palloncini" pieni di colloide. Produce un ormone fondamentale allo sviluppo e al metabolismo corporeo.
Gli ormoni tiroidei agiscono sul metabolismo cellulare e sui relativi processi di accrescimento; una scarsa secrezione di questi ormoni nell’infanzia.
Gli ormoni da essa prodotti sotto stimolo ipofisario, composti iodati derivanti dalla tirosina,, può portare a un mancato sviluppo del sistema nervoso (cretinismo). Nella tiroide sono poi presenti le cellule C di derivazione neuroectodermica, deputate alla produzione di calcitonina che agisce sul ricambio del calcio assieme al paratormone e alla vitamina D.

Funzione della paratiroideSi definisce paratiroide ogni ghiandola endocrina posta nel collo, in prossimità della tiroide. Ve ne sono quattro, due superiori (o interne), situate dietro alla tiroide, e due inferiori. La loro funzione è quella di secernere l''ormone paratiroideo, o paratormone, il principale regolatore del livello del calcio nel sangue, interferendo in molti processi biochimici del nostro organismo. Tra le sue varie funzioni il calcio provoca la contrazione dei muscoli e regola il tono muscolare, attiva gli scambi attraverso la membrana cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento