Chakra del cuore (Timo)

Il chakra del cuore o chakra dell'amore o centro emozionale superiore si trova al centro del Sistema Uomo, proprio come il Sole si trova al centro del Sistema Solare. 

Attorno al cuore ed al chakra del cuore, "ruotano" tutte le altre funzioni fisiche ed energetiche.

Il quarto chakra è legato al corpo causale ed il suo sviluppo è chiamato anche "apertura del cuore". Nel chakra del cuore risiede il Dio in noi, la natura illuminata di una persona, il proprio Sè Superiore, chiamato nella tradizione della Huna con il nome di Aumakua o di kumupa'a o di 'ao'ao.

Il chakra del cuore è il chakra del mezzo e tradizionalmente gli è abbinato il verde, che è il colore mediano dello spettro, anche se non è realmente il solo colore che appartiene a questo chakra... può essere oro, rosa o rossiccio.
Il chakra del cuore governa oltre il cuore, anche i polmoni ed il timo.

Funzione del timo
Il timo svolge un ruolo importante nello sviluppo del sistema immunitario, essendo il sito primario che permette la maturazione delle cellule-T. 
L'organo raggiunge il culmine del suo lavoro nelle ultime fasi della gestazione ed all'inizio della pubertà, quando la maggior parte delle cellule-T formate dureranno per tutta la vita dell'individuo. Con il passare della pubertà l'organo diminuisce in forma ed efficienza. L'atrofia è dovuta alla circolazione degli ormoni sessuali, per questo in un adulto castrato fisicamente o chimicamente si ha un ingrossamento del timo.

Il Chakra 

Le persone con un chakra del cuore ben sviluppato vedono, sentono e percepiscono gli altri attraverso il filtro del chakra del cuore ed emettono giudizi determinati dalla sua natura amorevole. 

Le loro energie si muovono verso l'esterno, in direzione degli altri e alla ricerca di un collegamento con il cuore. Essi valutano le azioni in base alla probabilità che queste hanno di originare una maggiore o minore quantità di amore nel mondo.

Il cuore ha una guardia del corpo, il pericardio, che lo riveste completamente ed agisce da protezione. Ad esempio impedisce al meridiano Triplice Riscaldatore di attingere energia dal cuore. Il cuore ha bisogno di una protezione totale, se smette di battere, siamo fregati.


Ma un chakra del cuore molto sviluppato e non in equilibrio con gli altri è negativo. Come si dice... il troppo stroppia. Questo succede nelle persone che "amano troppo", che arrivano ad identificarsi eccessivamente con il dolore degli altri e a soffrire così intensamente da risultare emotivamente compromesse e troppo dipendenti. Amando così intensamente da lasciare poco spazio alla ragione e volendo così fortemente che gli altri non soffrano, le loro scelte non danno all'altra persona la possibilità di crescere ed entrambe ne risultano danneggiate.


Per Approfondire:
Il meridiano del Cuore

Nessun commento:

Posta un commento